Ceramics Now 2018 Faenza: dal 30 Giugno al 7 Ottobre il Concorso Internazionale

A partire dal 30 giugno, fino al 7 ottobre 2018, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ospiterà la sessantesima edizione del Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea

CERAMICSNOW-premiofaenza

In occasione della sessantesima edizione del Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea – Premio Faenza, il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche, da tre anni sta organizzando un evento del tutto innovativo.

La storia del concorso

Il concorso nasceva ottant’anni fa, nel 1938, a livello nazionale. Si configurava come internazionale per la prima volta nel 1964.

Nel corso degli anni vi hanno partecipato artisti italiani del calibro di Lucio Fontana, Leoncillo Leonardi, Guido Gambone, Pietro Melandri, Carlo Zauli.

La ceramica faentina è tra le più rinomate in tutto il mondo e il premio che porta il nome della città lo è altrettanto.

È infatti grazie al Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea se la ceramica non viene più giudicata come semplice materiale artigianale.

Oggi tale materia ha conquistato una nuova dignità, è considerata alta, utilizzata per dare vita ad opere d’arte.

Ceramics Now 2018

La sorpresa, per questo 2018, è che la sessantesima edizione del concorso assumerà le sembianze di una grande Biennale della Ceramica Contemporanea Internazionale.

Presentato ieri in anteprima Ceramics Now, la mostra che raccoglie i migliori artisti internazionali che lavorano con la…

Gepostet von Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza am Dienstag, 29. Mai 2018

All’esposizione si riuniranno, dal 30 giugno al 7 ottobre 2018, le più innovative e geniali ricerche artistiche. I curatori scelti sono 17 tra i più influenti critici d’arte internazionali che, a loro volta, hanno selezionato 56 artisti provenienti da tutto il mondo.

La novità assoluta, per quanto riguarda il panorama della ceramica contemporanea, è che la mostra non sarà composta da sole sculture, saranno infatti le installazioni, e in particolar modo le performances, le vere e proprie protagoniste dell’esposizione faentina.

L’inaugurazione si terrà venerdì 29 giugno presso il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, viale A. Baccarini 19, Faenza (RA).

La mostra è organizzata grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Caviro

Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Anno Europeo della Cultura, Aic (International Academy of Ceramics), ICOM, 50° Premio Europa Faenza

Con la collaborazione tecnica di Officine Saffi

Media partner: La ceramica Moderna e Antica

Scritto da Irene Arangio

Faentina importata a Bologna per ragioni di studio, di vita e di cuore.
Laureata all'Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Aspirante artista, appassionata di cultura in ogni sua forma e scienze dell'educazione.
La pedagogia ci salverà tutti, prima o poi.

assassinscreedodyssey

Assassin’s Creed Odyssey (Ubisoft): il teaser ufficiale del gioco

cigno

La compagnia del cigno: Trama e Cast della Nuova Serie Rai