Certificazione IELTS: perché sostenere il test di inglese più diffuso al mondo

Lo IELTS o International English Language Testing System è uno dei test di inglese più riconosciuti e diffusi nel mondo.

Questo test è stato sviluppato da diversi esperti del mondo per svolgere una valutazione linguistica che permetta di valutare tutte le principali competenze a livello linguistico quali: scrittura, ascolto, conversazione orale, lettura.

L’esame permette, dunque, di riconoscere che si hanno competenze per usare la lingua inglese in ambito di studio, lavoro e vita all’estero.

Lo IELTS è un test di lingua inglese che viene per lo più utilizzato da coloro che vogliono andare a vivere oppure a lavorare all’estero, oppure vogliono entrare in un’università in un paese anglofono. In tutti questi casi, datori di lavoro e università richiedono competenze specifiche in modo tale da poter comprendere e dialogare in lingua inglese.

IELTS: due versioni

Esistono due versioni di IELTS, una è rivolta principalmente agli studenti mentre l’altro è strutturato per supportare i professionisti.

  • La prima versione è lo IELTS Academic: rivolto a tutti gli studenti che vogliono accedere agli istituti per l’istruzione accademica o superiore.
  • La seconda versione è lo IELTS General Training: questo offre ai professionisti la certificazione necessaria per coloro che vogliono lavorare all’estero principalmente in paesi anglofoni.

Entrambe le versioni sono strutturate allo stesso modo, cambia però il focus su specifici argomenti che risultano essere più in linea con le necessità dello studente oppure del lavoratore.

Come funziona l’esame dello IELTS

Quando si affronta il corso di preparazione IELTS che è necessario per superare al meglio l’esame, si può denotare come sia necessario migliorare quattro abilità linguistiche differenti.

Le principali abilità linguistiche che vengono prese in esame sono:

  • Listening: questa categoria è caratterizzata dall’ascolto di audio in lingua inglese e successivamente bisogna rispondere a 40 domande a risposta multipla.
  • Reading: il secondo punto che si approfondisce è quello della comprensione scritta che è caratterizzato da tre testi che bisogna leggere e comprendere sui quali poi sono posti 40 domande a risposta multipla.
  • Writing: questa categoria serve per comprendere se si hanno competenze nel campo dell’espressione scritta che è composta dalla realizzazione di un testo di 150 parole nella prima parte e di 250 parole nella seconda parte.
  • Speaking: l’espressione orale è la fase finale dell’esame e prevede un colloquio frontale con un esaminatore. Lo speaking è suddiviso poi in tre parti: domande personali, parlare di un tema specifico, parlare più ampiamente di un argomento scelto dall’esaminatore.

Il test riflette tutte le aree in cui poi si andrà a utilizzare l’inglese per lavorare, studiare e vivere in un ambiente in cui si parla in lingua inglese.

Perché scegliere di fare lo IELTS?

I motivi per fare lo IELTS possono essere diversi tra loro, sicuramente è la soluzione perfetta per riuscire a certificare la capacità di dialogare, scrivere e comprendere bene persone madrelingua inglese nella vita di tutti i giorni, in campo educativo oppure lavorativo.

La certificazione IELTS viene accettato da 11 mila organizzazioni in oltre 140 paesi, tra coloro che richiedono questo test ci sono anche diverse organizzazioni governative, aziende, istituzioni accademiche.

Nella maggior parte dei paesi dove l’inglese è la principale bisogna dimostrare le proprie competenze per potersi candidare per specifici corsi universitari o posizioni lavorative.

Ecco perché sostenere lo IELTS permette di:

  • Andare a vivere e studiare ove lo si desidera: l’inglese è una delle lingue più importanti nel mondo usata sia nelle grandi aziende sia nelle università mondiali.
  • Dimostra le competenze nel tuo paese: lo IELTS è utile anche per chi non ha intenzione di andare a vivere all’estero ma semplicemente ha bisogno di dimostrare le competenze in lingua inglese per ottenere un lavoro migliore.
  • Andare a lavorare all’estero: se si vuole emigrare e richiedere la residenza in un paese all’estero sarà necessario fare un test di inglese, e tra quelli accettati da Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Australia c’è proprio lo IELTS.

In conclusione, lo IELTS può essere una soluzione ideale per riuscire a raggiungere il livello di certificazione di inglese desiderata.