Cervinia Funivia Bloccata per il forte vento: sarà Evacuata?

funivia-cervinia-aosta

A causa di vento molto forte, una funivia del comprensorio sciistico di Cervinia si è bloccata. A bordo 130 persone bloccate. Si sta valutando l’evacuazione.

Una brutta sorpresa per le circa 130 persone  che, dopo essere saliti sulla funivia si sono bloccati  sulla telecabina Plan Maison – Cime bianche laghi, nel comprensorio sciistico di Cervinia in Valle d’Aosta. Pare che a far bloccare il mezzo di trasporto sia stato il forte vento che da stamattina batte sulle zone montane e gli stabilimenti sciistici della Valle d’Aosta. Un dispositivo di sicurezza ha bloccato la funivia, intrappolando nelle cabina tutti coloro che si trovavano a bordo. Il vento forte non permette nemmeno agli elicotteri della Protezione Civile di compiere le manovre di salvataggio. Per questo motivo si sta valutando l’evacuazione da terra.

cervinia

Si stanno raccogliendo guide alpine,  personale del Soccorso Alpino valdostano e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per poterli poi portare il più vicino possibile all’impianto. Le cabine saranno quindi fatte evacuare dai piloni, i soccorritori saliranno con delle scale, per poi calarsi lungo il cavo con delle carrucole. Dal tetto di ogni cabina dovranno poi calare a terra tutti i passeggeri. Una procedura elaborata e lunga che potrebbe durare anche alcune ore.