Chi è Antonio Tajani, nuovo presidente del Parlamento Europeo?

antonio-tajani-presidente-parlamento-europeo

E alla fine Antonio Tajani ce la fa a diventare presidente del Parlamento Europeo. L’esponente del centrodestra italiano ha battuto il connazionale Gianni Pittella. Ma chi è Antonio Tajani?

Innanzitutto bisogna dire che dopo 40 anni dall’ultima volta di un presidente del Parlamento Europeo italiano, Emilio Colombo, la massima poltrona dell’organo istituzionale continentale verrà occupata da Tajani.

Tra l’altro si tratta di uno dei più europeisti in Italia visto che dal 1994 quando si candidò perla prima volta alle elezioni europee Tajani ha sempre voluto cambiare per passare da un’Europa di rigore e sacrifici a una propositiva. Ora per l’uomo forte di Silvio Berlusconi è arrivato il momento dopo essere diventato il numero uno a Strasburgo.

Tajani ha 64 anni, è sposato e ha due figli. Laureato in Giurisprudenza come detto è uno che ha fatto la gavetta politica proprio in Europa dove diventa europarlamentare nel 1994 e poi viene confermato nel 1999 e nel 2004. Nella sua lunga carriera politica, coronata ora con la presidenza del Parlamento Europeo, Tajani ne è stato anche vicepresidente. Ma non si può dimenticare che è stato anche dal 2008 al 2014 Commissario europeo prima ai Trasporti e poi all’Industria.

Tra i fondatori di Forza Italia è stato sempre al fianco di Silvio Berlusconi visto che ha assunto anche nei primi anni di vita politica del cavaliere la carica di suo portavoce. Una sconfitta è però da ricordare nel suo ricco palmares politico ed è quella a sindaco di Roma dove nel 2001 fu sconfitto nettamente da Walter Veltroni.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.