Ultimamente non si fa altro che parlare di Billie Eilish, la teenager appena entrata nel mondo del pop e subito riconosciuta come icona globale. La particolarità di Billie Eilish sta sicuramente nelle sue canzoni (il cui testo è da lei scritto) e nel personaggio artistico che ha creato.
Il suo sottogenere è stato da alcuni definito come dark pop per via dei contenuti controversi delle sue canzoni e dall’ecletticità dei suoi video. Il suo singolo “Bury a Friend” (Seppellisci un amico) è l’emblema di questo suo fare pop con tonalità molto cupe e con testi altrettanto non allegri. I video delle sue canzoni e le foto su Instagram, poi, fanno il resto.
Sono tutti ottimamente prodotti, sono scritti e diretti bene e raccontano in maniera conformante il personaggio alternativo che Billie Eilish ha creato. Vediamo, però, in particolare qual è la sua biografia e come è arrivata al successo mondiale, passando per alcune curiosità sulla sua vita personale.
Chi è Billie Eilish: Età e Biografia
Billie Eilish ha solo diciassette anni. È nata il 18 Dicembre 2001 (ne compirà 18 a breve) a Highland Park, quartiere di Los Angleles. Nata nella città di Hollywood il suo nome completo, che mostre le sue origini europee e in particolare irlandesi, è Billie Eilish Pirate Baird O’Connell.
I suoi genitori sono entrambi attori, anche se la giovane ragazza – dinanzi alle insistenti domande dei giornalisti – ha più volte dichiarato di non essere stata spinta dai genitori in questa avventura. Il suo modello è il fratello maggiore, Billie inizia a scrivere già ad 11 anni sui passi del gruppo musicale del figlio maggiore della coppia.
Ancora oggi collaborano a vicenda nella creazione di brani musicali. Il canto è sempre una passione: entra infatti ad otto anni nel coro per bambini di Los Angeles. A 15 anni canta Ocean Eyes, che è il primo singolo conosciuto da molti e che su Soundcloud le ha permesso di raggiungere la popolarità assoluta.
Billie Eilish: Video e Canzoni su Youtube
La carriere di Eilish dopo il 2016 esplode letteralmente. Prima artista esordiente, poi cantante confinata ai cultori del genere e poi il successo totale con Bad Guy. Ma prima del singolo che tutti non riescono a smettere di cantare sono stati pubblicate altre canzoni ed altri video. Dopo Ocean Eyes esce il singolo Bellyache e poco dopo, finalmente, l’EP Don’t Smile at Me, sempre con la collaborazione del fratello musicista.
Nel 2018 collabora al singolo Lovely, da lì la popolarità: inizia ad aprire i concerti dei Florence and the Machine e nel 2019 lancia il singolo When I Was Older. Il 2019 è anche l’anno del primo album intitolato When We All Fall Asleep, Where Do We Go? uscito il 29 Marzo. Le visualizzazioni sui social si sono moltiplicate esponenzialmente come anche la curiosità della stampa e del pubblico per la giovane cantante dark.
Accusata da più parti di satanismo per il suo video Bury a Friend e per altre strane coincidenze, la ragazza ha sempre dichiarato di voler far musica e basta e di modificare la concezione che il pop debba essere per forza allegro. Billie, in un’intervista a Billboard ha dichiarato:
Il modo in cui scrivo è cupo e oscuro. È semplicemente quello che succede nel mio cervello. Non sono proprio una persona allegra – non lo sono mai stata. È anche una cosa abbastanza figa: gran parte del pop è talmente allegra ed energica, parla dell’andare alla grande e amare se stessi… No ragazzi, io detesto me stessa.
Tra i suoi modelli, non a caso, c’è Lana del Rey, in un certo senso anticipatrice di questo sottogenere, il dark pop. Dice nell’intervista:
Sono cresciuta con lei. Tutto l’album Born to Die è stato la mia infanzia. Per me è davvero una dea. Come ho detto prima, lei non è riconducibile a un solo genere ma è un po’ di tutto e ha molte influenze diverse. E lo puoi sentire quando ascolti la sua musica.
Billie Eilish: Vita Privata e Curiosità
Sulla vita privata di Eilish si sa veramente poco e lei è stata molto attenta a non rivelare particolari che possano far gola al gossip. Per questo motivo sappiamo poco di lei.
La sua età è ben nota e la sua altezza è di 1 metro e 61 centimetri. Billie Eilish poi non sarebbe fidanzata e quindi single, però la sua risposta in un’intervista fa pensare altro. La ragazza ha infatti detto di sentirsi pronta per avere una relazione. Intanto vi proponiamo il video di Bad Guy, che conta più di 250 milioni di visualizzazioni su Youtube.