Chi è Donatella Tesei, nuova governatrice dell’Umbria

chi_è_donatella_tesei

Donatella Tesei è la nuova governatrice dell’Umbria dopo le elezioni regionali disputatesi domenica 27 ottobre. Candidata per la coalizione di centrodestra, formata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, la Tesei ha trionfato su Vincenzo Bianconi, appoggiato da Pd, M5S, Sinistra civica verde, Energia verde.

La Tesei ha commentato così i risultati:

Voglio ringraziare gli umbri per la prova di maturità e coraggio non era facile nè scontato ma girare per la regione mi ha dato forza coraggio e determinazione perchè vedevo negli umbri la necessita di un cambiamento”. Sono le prime parole di Donatella Tesei dopo l’elezione. Ora dobbiamo “ridare futuro a questa regione partendo dal lavoro e dall’economia. Ci sarà una squadra all’altezza per gestire questo compito. Lo faremo con forza e serietà”.

Chi è Donatella Tesei

Donatella Tesei è nata il 17 giugno del 1958 a Foligno. Sposata e madre di due figli, nonché avvocato, la neo governatrice è stata per 10 anni sindaco di Montefalco, un comune di 5.500 abitanti e famoso per la produzione di vino.

Nel 2018 è stata eletta al Senato con la Lega e solo lo scorso giugno ha assunto il ruolo di presidente della Commissione Difesa. Fortemente caldeggiata da Matteo Salvini, la Tesei ha subito diversi attacchi dagli avversari politici, tra cui Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, che le hanno rinfacciato di aver lasciato un buco di due milioni di euro nel comune di Montefalco.

Le due priorità spiegate in campagna elettorale dalla Tesei sono il lavoro e l’Alta Velocità. In merito al primo punto ha affermato: “Abbiamo tassi di disoccupazione altissimi, una denatalità enorme. Stiamo al Centro, ma i numeri sono quelli di una Regione del Sud. Dovremo andare a scavare nel bilancio e tutto ciò che se ne ricava va messo a sostegno delle imprese perché creino posti di lavoro”. E sull’Alta Velocità: “Non dobbiamo farci scappare l’Alta velocità. Altre Regioni sono partite 10 anni fa, noi ora siamo tagliati fuori”.

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

exit_poll_sardegna_2019

Elezioni Regionali Umbria 2019: vince centrodestra, crolla M5S-PD

giuseppe conte

Conte e il fondo d’investimento indagato dal Vaticano