Chi è Monkey Punch: creatore di Lupin III morto oggi

È morto il creatore di Lupin III Monkey Punch, famoso per i suoi manga da cui sono stati adattati diversi anime. Ecco chi è, la sua biografia e la sua carriera.

morto monkey punch lupin

È morto Monkey Punch, il creatore del celebre fumetto Lupin III. Ad 81 anni il padre del notissimo personaggio dei fumetti si è spento a causa di una polmonite lo scorso 11 Aprile, ma la notizia è stata resa nota solo a partire dalla serata del 16 Aprile. Il suo vero nome era Kazuhiko Kato ed è nato ad Hokkaido, in Giappone, culla dei miti dell’infanzia per molti.

Monkey Punch inizia a disegnare già in giovane età e debutta nel 1965 con il manga Playboy School. La genesi di Lupin III è poco più tarda: il personaggio compare per la prima volta il 10 agosto 1967 sulla rivista Weekly Manga Action. In Italia, invece, Lupin sbarcherà diversi anni dopo. Il suo personaggio, nonostante fosse previsto in una singola serie, venne arricchendosi di sempre più avventure visto l’enorme successo che riscosse.

In Italia Lupin fu “raccontato” dal suo stesso creatore al Romics nel lontano 2001. Lupin III è molto conosciuto anche per le diverse serie anime che gli sono state dedicate, trasmesse in fascia pomeridiana dalla Mediaset su Italia 1 per diversi anni.

 

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

catiuscia marini dimissioni

Si è dimessa la presidente dell’Umbria Marini per lo scandalo sanità

chi_è_catiuscia_marini

Chi è Catiuscia Marini (PD): presidente Umbria dimissionaria