Chiuse scuole e università in tutta Italia per il Coronavirus?

Insegnante picchiata Alessandria

Il Governo deciderà nel pomeriggio per la chiusura di tutte le scuole e tutte le università in Italia per l’emergenza Coronavirus fino a metà marzo, la misura sarà effettiva, nel caso, dal 5 Marzo. Ciò significa che la misura sarà effettiva anche per tutti gli istituti situati al di fuori delle zone di rischio. La decisione estrema potrebbe essere presa dopo un lungo dibattito all’interno del Governo e dopo aver sentito il parere degli specialisti. A favore anche il ministro Speranza. La ministra Azzolina ha chiesto un nuovo parere del comitato scientifico.

In arrivo un nuovo decreto per l’emergenza

Le misure, molto più pesanti di quelle adottate nel decreto della settimana scorsa, saranno incluse in un nuovo provvedimento che a breve sarà emanato dal Governo. In questo verranno sicuramente allargate le misure già in vigore e riguarderanno – almeno così trapela – anche eventi sportivi, cerimonie e manifestazioni pubbliche.

Potrebbero saltare sia appuntamenti istituzionali, sia grandi appuntamenti previsti per il mese di Marzo. Intanto fonti giornalistiche fanno sapere che il ministro Patuanelli sarebbe in autoisolamento per via di un colloquio diretto avuto con l’assessore lombardo Mattinzoli, attualmente positivo al Virus.

+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.