Vietato tornare in Campania dal Nord, l’annuncio di De Luca

chiusura_campania_de_luca

Vincenzo De Luca pronto a firmare una nuova ordinanza per chiudere i confini della Campania al Nord

Questo è quanto dichiarato dal presidente della Regione Campania nel corso della conferenza tenutasi oggi per fare il punto sull’emergenza Coronavirus. “Se dovessimo avere corse in avanti in regioni dove c’è il contagio così forte, la Campania chiuderà i suoi confini. Faremo una ordinanza per vietare l’ingresso dei cittadini provenienti da quelle regioni”, ha infatti affermato De Luca.

Una decisione che stride fortemente con la volontà del governo di procedere con la graduale apertura delle varie attività. In quanto favorevole alle misure di contenimento contro il Covid-19, il governatore campano potrebbe quindi vietare l’accesso in Campania a cittadini provenienti da aree soggette al riavvio delle imprese.

Non sono mancate le frecciatine alle strategie attuate dalle altre Regioni per fronteggiare il virus. In primis, De Luca ha commentato l’uso dei tamponi a tappeto in Veneto: strategia, a suo dire, incapace di contenere il diffondersi dei contagi. L’altra stoccata riguarda invece la gestione in Lombardia delle vicende legate all’ospedale in Fiera a Milano, nonché la distribuzione delle mascherine.

Il leitmotiv di Vincenzo De Luca è il seguente: chiusura del territorio e isolamento ad oltranza fino alla risoluzione della situazione legata all’emergenza coronavirus.

De Luca: “Abbiamo salvato la Campania”

Il governatore della Regione Campania ha poi chiosato: “Noi abbiamo salvato la Campania, assumendo decisioni due settimane prima del Governo nazionale. Lo abbiamo fatto con scelte rigorose, ma anche con la responsabilità dei cittadini”.

Il rischio, prosegue, era legato maggiormente alla densità abitativa in alcune aree: “Non stiamo di fronte a problemi banali, ma seri, che vanno affrontati con tutto il rigore necessario”.

Quanto al piano di “ripresa graduale” nel territorio, aggiunge, “dovrà essere accompagnato da un piano di sicurezza sanitaria”.

La distribuzione delle mascherine

Altra questione scottante riguarda la distribuzione delle mascherine alla quale De Luca ha risposto così: “Stiamo già distribuendo 3 milioni di mascherine perché dal 3-4 maggio l’uso delle mascherine sarà obbligatorio”. Le protezioni, in confezione da due, saranno disponibili e reperibili presso le abitazioni dei campani grazie alla collaborazione con Poste Italiane. Attualmente Al momento è stata avviata la distribuzione alle categorie a rischio.

La questione Mes

Il nodo legato al Mes ha creato tante polemiche negli ultimi giorni. A tal proposito De Luca ha espresso il suo parere:

Si è aperta la fase 2 e si è aperta all’insegna della politica politicante. Che tristezza. Il dibattito che abbiamo visto sul Mes è un esempio di chiaccherificio. La ‘fregola’ del propagandismo, il protagonismo ora sta riprendendo. I produttori di tweet sono stati per due mesi in crisi di astinenza”.

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.