Chiusura Viadotto Cerrano A14 per mezzi pesanti: la decisione del GIP

viadotto-cerrano-chiuso-a14

Sarà chiuso a tutti i mezzi pesanti il Viadotto Cerrano sull’autostrada A14, tra le uscite di Pescara Nord e Pineto. L’allarme era stato già lanciato da tempo, ma si è recentemente espresso con urgenza il Gip di Avellino che – inviando una nota al concessionario e al Ministero dei Trasporti – ha chiesto che venga chiuso il viadotto a tutti i mezzi che superano i 35 quintali in entrambe le carreggiate.

Si legge nell’ordinanza:

Si segnala ‘la presenza di un fenomeno di gravitazione che interessa i pendii in cui è ubicato il viadotto, il quale sta creando all’interno delle strutture e delle fondazioni uno stato di coazione per il quale sono state prodotte adeguate e circostanziate verifiche globali che dimostrino la capacità del sistema strutturale di resistere. Pertanto non avendo la Società Autostrade fornito ‘valutazioni documentate e rassicuranti sul raggiungimento di adeguati standard di sicurezza’, si impone necessariamente, ad avviso dell’Uit di Roma, l’applicazione di una restrizione della transitabilità dell’opera, consistente nel divieto di transito per i veicoli con massa superiore a 35 quintali in entrambe le carreggiate, intervento di contenimento dei rischi connessi alla circolazione stradale, da attuarsi fino a quando non sarà dimostrata l’ottemperanza al raggiungimento degli standard normativi

Tra le altre criticità segnalate dalla magistratura l’altezza imponente del viadotto (89,7 metri) e la presenza di una strada a valle del viadotto. Inoltre mancherebbe la documentazione che accerta l’antisismicità del viadotto.

Adesso sarà necessario organizzare un tavolo per prevedere percorsi alternativi che non congestionino eccessivamente la circolazione, come stava già succedendo nelle scorse settimane.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

roma-blocco-traffico

Blocco Auto Diesel Roma 14 Gennaio: Fasce Orarie e Quartieri

metro-linea-1-napoli-1

Incidente Metro Linea 1 Napoli: scontro fra treni, circolazione sospesa