Cinque buoni motivi per regalare un album foto

Cinque buoni motivi per regalare un album foto (1)

Quando arriva il momento di fare un regalo originale vorremmo sempre riuscire a trovare l’oggetto perfetto, quello capace di suscitare l’effetto wow in chi lo riceve. Il percorso di recupero della nostra identità, sia recente che passata, passa attraverso il ritorno a un gesto semplice e appagante come quello della stampa delle proprie fotografie. Rendere reali immagini che altrimenti sarebbero rimaste a languire nella galleria dello smartphone è importante, inoltre questa attività può essere propedeutica alla realizzazione di album foto che poi sarà bello regalare. Tornare a sfogliare le pagine contenenti gli scatti che ci hanno viso felici ed entusiasti, durante un viaggio avventuroso oppure mentre prendevamo parte a una cerimonia speciale, è un esercizio di benessere assoluto. Il valore delle immagini e soprattutto delle fotografie è spesso sottovalutato, in realtà esse vanno a configurare il segno più tangibile e indelebile del tempo che è passato e che abbiamo trascorso con persone care o in situazioni emozionanti. Vediamo quali sono cinque buoni motivi che potrebbero invogliare a regalare un foto album.

È perfetto per insegnare ai bambini il valore dei ricordi

I bambini vivono al massimo qualsiasi emozione o sentimento, si lanciano nel mondo con curiosità e voglia di comprendere. Tra gli strumenti più utili per insegnare loro l’empatia e il gusto per il ricordo ci sono senza dubbio le fotografie. Creare un foto album che raccolga esperienze e momenti speciali servirà sia nell’immediato che in un più lontano futuro a mettere ordine tra le idee e i ricordi, ripercorrendo le tappe più importanti. Si potranno riconoscere volti, situazioni e sensazioni: i dettagli riaffioreranno ricomponendo un quadro perfetto.

Si può creare e richiedere in pochi clic tramite internet

Inizialmente il fotografo era chiamato a sviluppare le foto contenute nei rullini, attività che richiedeva alcuni giorni di attesa. Oggi però questo passaggio intermedio non c’è più ed è possibile provvedere alla progettazione e alla creazione degli album nella loro interezza direttamente online. In che modo? Consultando le piattaforme di specialisti che offrono proprio questo servizio, a prezzi concorrenziali. Ogni cosa può essere personalizzata e declinata in base a specifiche necessità od occasioni. I tempi d’attesa per la consegna sono minimi.

È versatile e adatto in ogni situazione

Esistono molte tipologie di album foto tra le quali è possibile scegliere: in pratica, ce n’è una per tutti i gusti. Si può personalizzare ogni loro aspetto, sia per quanto riguarda il supporto che la tipologia di carta o la grandezza delle immagini. La fase di selezione delle foto da inserire è cruciale, e ancor di più lo sarà la scelta dello scatto da mettere in copertina. È importante individuare un tema centrale (feste, cerimonie, viaggio, matrimonio) e puntare a una narrazione accattivante per immagini (storytelling). L’ordine delle immagini potrà essere cronologico o si potrà optare per una disposizione con salti temporali per dare movimento.

La semplicità ripaga sempre

Il foto album è un regalo molto semplice e forse è proprio questo il segreto del suo successo. La complicazione e gli eccessi spesso non servono per fare colpo. Stampare le foto per riunirle finalmente in un album a colori su carta di qualità è un gesto prezioso, che dimostra affetto in un modo romantico. Le foto raccontano e ricordano qualcosa che non tornerà mai più e che ogni giorno si allontana nel tempo: gli album possono però imprimere questi attimi nella memoria e regalarli sarà sempre cosa gradita.

Una scelta originale

Fare regali sempre originali è spesso ritenuto un sogno impossibile. Viviamo circondati da oggetti che non ci servono e da cose superflue per cui capita di non riuscire a trovare al primo colpo oggetti utili e interessanti. Per bypassare ogni difficoltà l’ideale sarà evitare cose scontate o anonime tipo le buste di denaro, i saponi per il bagno o i buoni sulle piattaforme e-commerce. Un album foto sarà invece sempre originale, pratico da progettare tramite il web e soprattutto si caratterizzerà per richiedere una spesa contenuta.