Ciriaco De Mita rieletto sindaco di Nusco a 91 anni

Si tratta del secondo mandato consecutivo come primo cittadino del piccolo comune dell’Alta Irpinia, suo luogo natio

de_mita_rieletto_sindaco

Le elezioni amministrative svoltesi a Nusco hanno decretato il nuovo sindaco: Ciriaco De Mita. L’ex premier e leader democristiano è stato rieletto all’età di 91 nel piccolo comune dell’Alta Irpinia,  dove risiede tuttora. Si tratta del secondo mandato consecutivo come primo cittadino, dopo aver sconfitto l’avversario Francesco Biancaniello a capo della lista “Ricominciamo da Nusco”.

Sebbene lo scrutinio sia ancora in pieno svolgimento, per De Mita dovrebbe esserci ugualmente la riconferma contro gli avversari politici locali del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. Addirittura si era palesato un ipotetico testa a testa tra il leader democristiano e l’avvocato Biancaniello. Tete-à-tête vinto dal democristiano.

Chi è Ciriaco De Mita

Ciriaco De Mita è nato a Nusco il 2 febbraio del 1928. Nel ’56 comincia la sua carriera politica come consigliere nazionale della DC al congresso di Trento e, nel ’63, viene eletto deputato per la prima volta per il collegio di Benevento, Avellino e Salerno.

Ma è negli anni Ottanta che raggiunge l’apice delòa politica, quando diventa presidente del Consiglio dei ministri. Inoltre, è stato prima segretario nazionale e poi presidente della Democrazia Cristiana e quattro volte ministro, deputato dal 1963 al 1994 e dal 1996 al 2008, eurodeputato dal 1999 al 2004 è contemporaneamente deputato ed eurodeputato. Dal 2009 al 2014 è stato per la prima volta sindaco di Nusco.

.

 

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

attentato_terroristico_lione

Attentato terroristico a Lione: arrestato un sospetto

Rimedi-contro-la-vaginosi-batterica

Forte odore cattivo nelle parti intime: da cosa è causato?