Quali sono le città dove il clima è migliore? In molti se lo chiedono e mai viene data una risposta definitiva. La ricchezza del clima in Italia e la sua particolare collocazione geografica comporta anche grandi variazioni del clima tra due città molto vicine. Per rispondere alla domanda è stata stilata una classifica da Il Sole 24 Ore che riunisce diversi parametri come la temperatura reale e percepita, l’umidità, la nebbia, il vento, le piogge e così via.
Naturalmente la classifica è decennale in quanto considerare i dati di un solo anno potrebbe essere fuorviante per via della forte tendenza alla variazione del clima. Questa classifica influisce su quella delle città con maggiore qualità della vita. La classifica raccoglie i dati che vanno dal 2008 al 2018. La fotografia climatica dell’Italia privilegia senza dubbio le zone costiere da Nord a Sud e penalizza l’entroterra. Ecco quindi i dati sul clima in Italia.
Classifica Clima Italia: quali sono le città migliori
Tra le prime dieci città ci sono ben sei dell'”estremo Sud”, queste sono Catania, Bari, Barletta, Crotone, Cosenza, Siracusa. Le grandi città sono parecchio penalizzate in questa particolare classifica, le metropoli sono così posizionate:
- Roma (21esimo posto)
- Venezia (40esimo posto)
- Napoli (43esimo posto)
- Firenze (51esimo posto)
- Torino (90esimo posto)
A sorpresa tuttavia il primo posto nella classifica è occupato da una città del Nord: Imperia, in Liguria. Città di mare e con temperature miti, ha scalato la classifica fino al primo posto. Altre città salgono la classifica per altri meriti certamente non trascurabili. Aosta ottimo risultato per l’assenza di nebbia e Perugia per la brezza estiva.
Classifica Clima Italia: le città peggiori
In linea generale sono penalizzate tutte le città della Pianura Padana, spesso in classifiche per il maggiore inquinamento. Queste sono Pavia, Vercelli, Novara, Lodi, Mantova. Tuttavia per alcuni parametri anche molte città del Sud sono svantaggiate come Caserta e Cosenza per caldo e umidità.