Classifica Clima Italia Sole 24 Ore 2019: città migliori e peggiori

Ecco la classifica sul clima delle città italiane, 10 parametri considerati per stilare l’elenco delle città più climaticamente vivibili del nostro Paese.

allarme-caldo-afa-latina-4786222

Quali sono le città dove il clima è migliore? In molti se lo chiedono e mai viene data una risposta definitiva. La ricchezza del clima in Italia e la sua particolare collocazione geografica comporta anche grandi variazioni del clima tra due città molto vicine. Per rispondere alla domanda è stata stilata una classifica da Il Sole 24 Ore che riunisce diversi parametri come la temperatura reale e percepita, l’umidità, la nebbia, il vento, le piogge e così via.

Naturalmente la classifica è decennale in quanto considerare i dati di un solo anno potrebbe essere fuorviante per via della forte tendenza alla variazione del clima. Questa classifica influisce su quella delle città con maggiore qualità della vita. La classifica raccoglie i dati che vanno dal 2008 al 2018. La fotografia climatica dell’Italia privilegia senza dubbio le zone costiere da Nord a Sud e penalizza l’entroterra. Ecco quindi i dati sul clima in Italia.

Classifica Clima Italia: quali sono le città migliori

Tra le prime dieci città ci sono ben sei dell'”estremo Sud”, queste sono Catania, Bari, Barletta, Crotone, Cosenza, Siracusa. Le grandi città sono parecchio penalizzate in questa particolare classifica, le metropoli sono così posizionate:

  • Roma (21esimo posto)
  • Venezia (40esimo posto)
  • Napoli (43esimo posto)
  • Firenze (51esimo posto)
  • Torino (90esimo posto)

A sorpresa tuttavia il primo posto nella classifica è occupato da una città del Nord: Imperia, in Liguria. Città di mare e con temperature miti, ha scalato la classifica fino al primo posto. Altre città salgono la classifica per altri meriti certamente non trascurabili. Aosta ottimo risultato per l’assenza di nebbia e Perugia per la brezza estiva.

Classifica Clima Italia: le città peggiori

In linea generale sono penalizzate tutte le città della Pianura Padana, spesso in classifiche per il maggiore inquinamento. Queste sono Pavia, Vercelli, Novara, Lodi, Mantova. Tuttavia per alcuni parametri anche molte città del Sud sono svantaggiate come Caserta e Cosenza per caldo e umidità.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

wikipedia oscurata

Wikipedia Italia Oscurato: Sito Offline per Protesta sul Copyright

nuovo_libro_fabrizio_corona

Fabrizio Corona torna in carcere: ecco perché