Il Collegio su Rai 2, Anticipazioni Reality (2 gennaio 2017)

il-collegio-reality-rai-due

Questa sera, 2 gennaio 2017, su Rai 2 va in onda per la prima volta il docu-reality “Il Collegio” un ritorno alla vecchia scuola anni ’60 per un gruppo di adolescenti di oggi. Ecco le anticipazioni della puntata di esordio.

Un particolare esperimento sociale targato Magnolia, quello che interesserà un gruppo di 18 adolescenti, tutti tra i 14 e i 17 anni, che si ritroveranno a vivere e studiare nel Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco. Un’esperienza di vita e di formazione molto lontana dall’esperienza quotidiana che hanno oggi giorno.

I ragazzi dovranno studiare e conseguire la Licenza di Scuola Media con i metodi degli anni ’60, senza alcun ausilio tecnologico. Non saranno disponibili internet, smartphone, playstation e niente di tutto quello a cui sono abituati i così detti “nativi digitali”. A parte lo studio, i ragazzi dovranno passare il loro tempo libero con a disposizione nient’altro che gli spazi aperti del cortile, i libri e, quando concesso, musiche e trasmissioni televisive proprie degli anni ’60.

Il reality si prefigge di osservare il modo in cui i giovani di oggi riescono a relazionarsi, a vivere e ad imparare lontani da tutti i mezzi che oggi sono parte integrante della quotidianità. Un vero e proprio ritorno al passato, senza emotic per esprimere un’emozione e senza i mi piace propri dei social.

il-collegio-reality-rai-2

La voce narrante del programma sarà quella del conduttore Giancarlo Magalli. I protagonisti del reality sono nove ragazzi e nove ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Ecco i loro nomi: Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Letizia Del Signore, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Davide Erba, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano, Filippo Zamparini.

Gli insegnanti, che avranno come primo pensiero la rigida disciplina, sono dieci: Paolo Bosisio, Fabio Caccioppoli, Piera Candotti, Annalisa Ciampalini, Luigi Ferrari, Lucia Gravante, Marco Larosa, Andrea Maggi, Emilia Termignoni, Matteo Valbusa. Di fondamentale importanza anche il ruolo dei Sorveglianti, che con occhio vigile staranno attenti a tutto, delle vere e proprie spie sul campo che si relazioneranno spesso con i ragazzi anche per quanto riguarda l’osservanza delle regole e delle punizioni.