Andrà in onda stasera, 9 gennaio 2017, a partire dalle ore 21.20 su Rai 2, la seconda delle quattro puntate del nuovo docu-reality Il Collegio, il format che vede diciotto studenti catapultati indietro nel tempo negli anni ’60, tra le regole ed il rigore di una volta.

Il programma, basato sul format francese “Le Pensionnat – That’l teach’em”, all’esordio ha ottenuto buoni ascolti, la puntata di lunedì scorso ha totalizzato l’8,28% di share, diventando il programma più commentato sui social network della serata. All’interno dell’episodio trasmesso, abbiamo conosciuto i concorrenti, tutti di età compresa tra i 14 ed i 17 anni, rinchiusi all’interno del Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo, con l’obiettivo di conseguire il diploma di terza media dei loro nonni, attraverso il rigore e le severe regole dell’epoca.

il-collegio-reality-rai-2

Privati di ogni comodità del terzo millennio, dal proprio smartphone ai trucchi, gli studenti si sono sottoposti al taglio dei capelli e sono stati obbligati ad indossare l’uniforme. Ragazzi e ragazze, divisi in due dormitori distinti, che seguono a tempo pieno le lezioni di italiano, latino, storia, geografia, matematica, scienze naturali ed educazione fisica, tutte materie che saranno per loro oggetto di un esame finale.

I diciassette ragazzi rimasti, dopo il ritiro di Letizia Del Signore che ha deciso di abbandonare l’accademia perchè le mancava la sua famiglia, nella puntata di questa sera usciranno per la prima volta dalla struttura per una gita, ma non tutti, soltanto i più meritevoli.

IL COLLEGIO | riassunto prima puntata

IL COLLEGIO | concorrenti

Arianna Pasin – 15 anni – Merate (LC)
Carla Addonisio – 16 anni – Macerata Campania (CE)
Federico Nobile – 14 anni – Firenze
Filippo Moras – 17 anni – Castelnuovo Scrivia (AL)
Marika Ferraresi – 16 anni – Napoli
Silvia Di Santo – 14 anni – Torino
Swami Caputo – 16 anni -Firenze
Veronica Mastro – 15 anni -Roma
Pietro Dell’Aquila – 14 anni – Villaricca (NA)
Ludovica Olgiati – 14 anni – Parabiago (MI)
Jenny De Nucci – 16 anni – Limbiate (MB)
Giovanni Petrigliano – 16 anni – Matera
Filippo Zamparini – 14 anni – Varese
Dimitri Iannone – 17 anni – Villa Literno (CE)
Davide Erba – 15 anni – Monza
Alessio Milanesi – 14 anni – Bari
Adriano Occulto – 16 anni – Brebbia (VA)
Letizia Del Signore – 14 anni – Civita Castellana (VT) – ritirata

CONDIVIDI
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.