Come arrivare da Malpensa a Milano e viceversa?

Aeroporto Milano Malpensa

Milano Malpensa è tra gli scali più importanti in Italia, vi partono ogni giorno decine di aerei nazionali, internazionali ed intercontinentali. Scalo principale della città di Milano, è posto a cinquanta chilometri circa dalla città ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi a tutte le ore del giorno, anche di notte. Bisogna fare molta attenzione, in fase di prenotazione del biglietto aereo, al terminal assegnato al proprio volo. Malpensa ha due terminal (Terminal 1 e 2) abbastanza distanti tra di loro e non raggiungibili autonomamente, per spostarsi tra le due aree dello scalo è prevista una navetta gratuita. Vediamo come arrivare a Milano Malpensa in auto, in bus, in treno ed in taxi.

Indicazioni e percorsi per Milano Malpensa

In Auto

Come già anticipato, l’aeroporto è a meno di un’ora di auto dal centro città. Da Milano, Torino, Genova, Venezia e Tangenziale Ovest di Milano è necessario percorrere l’A4 Torino-Milano, uscire al casello Marcallo/Mesero e percorrere la SS336 fino all’aeroporto di Malpensa. La superstrada collega Varese all’aeroporto e le indicazioni per lo scalo sono facilmente visibili. Una volta arrivati è possibile lasciare l’auto presso i parcheggi low cost vicino l’Aeroporto di Milano Malpensa.

In Treno

Uno dei modi più facili per spostarsi da Milano all’aeroporto di Malpensa è certamente il Malpensa Express gestito da Trenord. Esistono due linee dedicate più una regionale. La prima collega Milano Centrale all’aeroporto di Malpensa, una corsa ogni trenta minuti. Le fermate intermedie sono Milano Porta Garibaldi, Bovisa Politecnico e Saronno. La seconda collega Milano Cadorna (linea 1 Metro) all’aeroporto con le seguenti fermate: Bovisa Politecnico, Saronno e Busto Arstizio. È possibile anche prendere la linea regionale S10 (circa 9 corse al giorno) che effettua le seguenti fermate: Stabio, Cantello Gaggiolo, Arcisate, Induno Olona e Varese Gallarate, Busto Arsizio FS e FN, Ferno/Lonate Pozzolo. Il biglietto solo andata costa 13 euro, quello di andata e ritorno 20 euro a persona. Per maggiori informazioni si può consultare il sito di Trenord e comprare il biglietto online ad un prezzo scontato.

In Bus

Sono molte le compagnie che permettono di viaggiare da Malpensa al centro città in autobus. Queste possono essere molto utili anche in caso di trasbordo visto che esistono linee Linate-Malpensa. I tempi di percorrenza sono vari, ma si aggirano tutti intorno all’ora di viaggio e al prezzo medio di 9/10 euro al biglietto. Le destinazioni possibili sono Milano Centrale, Milano Cadorna, Sesto San Giovanni, Torino, Varese, Genova, Novara, Como, Domodossola, Verona e tanti altri. L’autobus può essere comodo nel caso si vogliano raggiungere zone al di fuori del centro, ma si presti attenzione al terminal di partenza. Nel caso il terminal di partenza del bus sia diverso da quello di arrivo o partenza dell’aereo si considerino i tempi per percorrere la distanza tra le due aree.

In Taxi

Se, invece, si vuole viaggiare con maggiore comodità o si è in più persone, è una buona idea decidere di prendere il taxi. I taxi autorizzati dall’aeroporto al centro città chiedono la tariffa fissa di 90 euro a tratta. Il tempo di percorrenza dipende dal traffico, ma in linea di massima si aggira sui 60 minuti.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

volantino_lega_festa_donna

Volantino Lega su Festa delle Donne: “Migranti e gay offendono dignità”

caciocavallo impiccato

Caciocavallo impiccato: ricetta e kit in casa