Come creare slogan pubblicitari di successo per gli e-commerce

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La gestione degli slogan pubblicitari giusti può determinare il successo o l’insuccesso di qualsiasi iniziativa imprenditoriale: nel mondo degli e-commerce, poi, appare determinante

Nella gestione di una qualsiasi realtà imprenditoriale, la definizione di strategie di marketing mirate può determinarne il risultato finale. Nel mare magnum degli e-commerce, poi, la definizione di una strategia di penetrazione del mercato, unitamente a quella sul brand appare di fondamentale importanza. Se da un lato, infatti, non mancano di certo guide sulla realizzazione di un e-commerce dal punto di vista prettamente tecnico, l’ottimizzazione anche spinta del portale, sia per quanto concerne i server sia per quanto riguarda la SEO, potrebbe non essere sufficiente.

Spesso la causa del mancato decollo di qualsiasi iniziativa imprenditoriale, soprattutto nel mercato online, è proprio legata all’incapacità di definire una tagline efficace, un title ben strutturato e semplice da comprendere, una url snella e pulita e una metadescription in grado di attirare l’attenzione del potenziale cliente che, dopo una ricerca per esempio su Google, si ritrova davanti alla scelta tra il nostro e-commerce e quello di un concorrente. In questo caso è evidente quanto sia importante strutturare una strategia ben definita.

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Non è affatto semplice. Soprattutto nell’ipotesi di e-commerce con un inventario molto corposo, in cui a ciascun prodotto corrisponde un numero molto elevato di variazioni, la definizione di title e metadescription efficaci potrebbe risultare molto complicato. Lo sarà ancor di più però se, a seguito del caricamento di tutti i prodotti, finissimo per accorgerci di aver creato title e metadescriptions duplicati. In questa ipotesi occorrerebbe riaprire ogni singola scheda prodotto, ogni singola variazione e procedere manualmente alla modifica dei campi determinanti in ottica SEO.

La definizione di slogan pubblicitari efficaci come strategia di successo

Il punto di partenza, anche online, è nell’immaginare una comunicazione efficace che parta dall’ottimizzazione SEO dei contenuti offsite ma che sia in grado di coniugare tagline efficaci e in grado di garantire un boost al nostro business. Ci siamo quindi chiesti come creare uno slogan perfetto e, in effetti, la questione appare tutt’altro che semplice.

Sappiamo bene che dovrà necessariamente essere diretto, dovrà contenere la keyword di riferimento e dovrà essere breve. In pochi caratteri (online 55-60) dovrà subito comunicare cosa stiamo vendendo, perché ciò che vendiamo è meglio di ciò che vende la concorrenza e perché vale davvero la pena acquistare il nostro e non altri prodotti.

In giro, sul web abbiamo trovato alcuni tool in grado di renderci la vita sicuramente più facile ma, va da sé, le prime domande che dovremmo porci nella definizione dello slogan è “Cosa mi spingerebbe all’acquisto?”, “Cosa identifica davvero il mio prodotto?”, “Qual è il mio vantaggio competitivo?”. Uno slogan efficace dovrà quindi: identificare univocamente il prodotto, identificare univocamente il brand, rendere perfettamente l’idea del vantaggio che il potenziale cliente otterrebbe scegliendo il nostro marchio.