Sono più di venti anni che si sente parlare di trading online, ma nell’ultimo periodo l’argomento è tornato prepotentemente alla ribalta. Tantissime persone infatti dal 2018 ad oggi hanno scelto di avvicinarsi al mondo degli investimenti finanziari online: rispetto al passato, per fortuna, i nuovi aspiranti trader si approcciano a questa attività con un atteggiamento un po’ più consapevole. D’altronde oggi è più facile trovare strumenti di formazione ed aggiornamento rispetto a non molto tempo fa: ormai è chiaro praticamente a tutti che non ci si può improvvisare maghi della finanza e che se non si hanno le giuste competenze ed il giusto atteggiamento non si va da nessuna parte.
Nel giro di pochi anni tante cose sono cambiate. È cambiato il modo di fare trading: ormai l’immagine del trader che passa ore davanti a diversi schermi è obsoleta, visto che oggi è possibile operare sui mercati direttamente tramite lo smartphone. Sono cambiate le piattaforme che oggi sono molto più stabilii ed intuitive, alla portata anche dei meno esperti. Sono cambiate le condizioni di ingresso, con depositi minimi iniziali che chiunque può permettersi. Non è invece cambiata la necessità di studio ed impegno per ottenere dei risultati, il cui raggiungimento passa anche dalla creazione di un’adeguata strategia di trading.
Come entrare sui mercati finanziari con il trading online
L’avvicinamento al trading online deve essere graduale. Prima di tutto bisogna capire di che cosa si tratta, quindi è necessario informarsi e studiare le caratteristiche dei mercati e dei vari asset, in modo da interpretarne i movimenti e cercare di prevederne l’evoluzione; in seguito bisogna scegliere l’intermediario più adatto per operare sui mercati per poi elaborare una strategia. A questo proposito, può essere utile visitare il portale Tradingonline.me, sito sul trading che rappresenta un punto di riferimento per gli aspiranti trader, in quanto mette loro a disposizione guide, contenuti ed approfondimenti sui più importanti mercati finanziari.
Il trading online è quell’attività che permette di speculare sulle continue variazioni dei prezzi degli asset. È un’attività che può essere svolta tramite le piattaforme dei broker su cui vengono negoziati i contratti per differenza, meglio noti come i CFD. Sono strumenti finanziari derivati che replicano il prezzo di un determinato asset: chi negozia i contratti per differenza non sta acquistando l’asset sottostante, ma specula sulle sue variazioni di prezzo, sia quando sale che quando scende. A differenza degli investimenti tradizionali, infatti, il trading consente di ottenere un profitto anche quando si prevedono dei cali delle quotazioni.
Dallo studio alla definizione di una strategia di trading
Per muoversi al meglio sui mercati è necessario avere le giuste competenze, quindi bisogna studiare: il materiale formativo oggi si può trovare (anche gratuitamente) online. Serve anche scegliere un intermediario di qualità: i broker attivi in Italia oggi sono davvero tanti: per selezionare quello più adatto alle proprie esigenze ed ai propri obiettivi bisogna confrontare i costi applicati dall’intermediario, la qualità e gli strumenti della piattaforma, le tipologie e la quantità di asset negoziabili, i servizi e l’assistenza forniti. Tra i migliori broker regolamentati è possibile menzionare eToro, Capex.com, XTB, Trade.com e Plus 500.
Quando si comincia ad investire online bisogna anche adottare una strategia. Con questo temine si indica quell’insieme di regole che il trader segue quando sui mercati si verificano determinate condizioni. La scelta o la creazione della strategia parte dalla valutazione del proprio profilo di trader e prevede la definizione delle condizioni di ingresso, delle condizioni di uscita e dei parametri di gestione del rischio. Per quanto riguarda il trading con i CFD, le strategie più apprezzate dagli operatori sono lo scalping, lo spread trading ed il Pull Back, ma sono molto gettonate anche lo swing trading, il Breakout e la Fibonacci.