Le spade laser utilizzate dai Jedi e dai Sith sono fra le armi più potenti e pericolose dell’universo di Star Wars. Con il tempo sono diventate veri e propri simboli del franchise, vantando un numero altissimo di riproduzioni
La prima cosa che viene in mente quando si parla di Star Wars sono quasi sicuramente le iconiche spade laser. Amate sia dai fan sia da chi conosce superficialmente la saga, si tratta di una delle armi più popolari della storia del cinema. Parliamo infatti di un simbolo che è indissolubilmente legato a un’intera generazione e alla cultura fantascientifica. Questa è la ragione per cui è fra i gadget cinematografici più venduti in assoluto.
L’arma, nei film, ha infatti un’aura di imbattibilità e di valore. George Lucas decise infatti di “assegnare” una spada laser ai Jedi, in quanto capaci di maneggiare la forza. La potenza del cristallo, infatti, può essere fatale per tutti coloro che non sono addestrati. Ma qual è stata la genesi dell’idea? Vediamolo insieme.
Spade laser in Star Wars: un tributo ai cavalieri
Il regista di Guerre Stellari optò per le spade laser in quanto voleva ripagare il debito con una delle sue fonti di ispirazione: il genere fantasy-cavalleresco. Le vecchie spade diventano quindi – con un tocco di postmoderno – delle efficienti spade laser.
All’inizio, però, fu molto difficile immortalare su pellicola l’effetto ottico desiderato. Negli anni Settanta, infatti, non esisteva la CGI o effetti speciali digitali: bisognava quindi arrangiarsi e munirsi di creatività. All’inizio si provò a cospargere di materiale riflettente la spada laser, ma comunque il risultato non era soddisfacente. Si trattava di composti troppo instabili e il motore nascosto che garantiva l’effetto “rotazione” era solito rompersi.
Ecco perché si decise di intervenire in post-produzione: nei primi film si interveniva direttamente sulla pellicola, colorando a mano ogni fotogramma in cui comparivano le spade laser. Era un lavoro immane, ma il risultato fu grandioso! Per fortuna, con l’affermarsi della computer grafica è stato possibile risolvere questo problema in maniera definitiva. Anche il tipico suono dell’arma era creato manualmente. Un abile rumorista registrò il rumore di un proiettore unendolo a quello di una televisione: muovendo il microfono continuamente si otteneva il classico effetto.
Perché le spade laser sono così popolari?
Sul perché questo oggetto sia amato dal pubblico non esiste una spiegazione univoca. Sono diversi i fattori che hanno reso questo strumento iconico. Il primo motivo riguarda sicuramente il processo creativo: il pubblico ha apprezzato l’idea di sostituire un elemento classico (le spade) con uno futuristico per l’epoca (spade laser).
C’è poi da dire che influiscono molto sia gli effetti speciali ben riusciti che la comparsa di tali oggetti solo in momenti in cui la tensione è alta. Il marketing, poi, ha fatto il resto. Una ricerca ha infatti dimostrato come la spada laser di Star Wars sia un altissimo esempio di concept design: ovvero la creazione di un nuovo oggetto utile e funzionale.
E voi, quante spade laser avete a casa?