Come svegliarsi bene al mattino: le migliori macchine da caffè

Quali sono le migliori macchine da caffè in commercio? La guida per fare una scelta giusta e preparare un caffè di ottima qualità, come al bar.

migliori macchine da caffè

Il caffè è un’ottima bevanda di cui non possiamo fare a meno, in ogni momento della giornata: al mattino, dopo la doccia, per iniziare la giornata con la giusta dose di energia. Lo beviamo a metà mattina, magari con un dolcetto. Dopo pranzo, per concludere il pasto con un buon sapore in bocca. Alla sera, dopo cena (in questo caso potremmo optare per un buon decaffeinato).

Basta spingere il pulsante della macchina da caffè e la bevanda è servita. Possiamo restare lo stesso affezionati alla cara, vecchia moka e utilizzarla ogni tanto quando abbiamo più tempo, ma è molto più pratico e veloce affidarsi a un macchinario che è in grado di erogare un caffè di altissima qualità e cremoso.

Tra le migliori macchine da caffè troviamo quelle a capsule, che garantiscono un ottimo prodotto finale. Le capsule possono essere a volte un po’ costose, ma la qualità è alta. Le macchine a cialde, il cui funzionamento è praticamente uguale al primo modello di cui si parlava poco sopra) offrono la possibilità di inserire nell’apparecchio un caffè di diverse marche, e per questo possono essere economicamente vantaggiose (si possono acquistare cialde di altre marche diverse da quelle della macchina in questione, ma ugualmente compatibili).

Per i veri appassionati di caffè esistono le macchine manuali, dentro cui si va a inserire il caffè in polvere (sembrerà davvero di essere dietro il bancone di un bar e prepararsi a un rituale quotidiano). Quest’ultima tipologia consente di utilizzare ogni tipo di miscela presente sul mercato. Sicuramente ha un costo maggiore rispetto agli altri macchinari, tuttavia il caffè in polvere che si trova al supermercato è più economico di capsule e cialde. Esistono infine le macchine automatiche o semi-automatiche per un caffè da professionisti. In questo caso il costo sarà più elevato, ma sembrerà davvero di essere in un locale super attrezzato (e farà invidia agli amici).

Alcune macchine da caffè inoltre sono dotate di optional che ci consentono, ad esempio, di scaldare l’acqua (per fare un americano) e di schiumare il latte. Alcune addirittura ci permettono di fare un vero e proprio cappuccino (per completare l’opera vi basterà spolverare sopra un po’ di cacao). Senza considerare che molti brand offrono tutta la merce necessaria anche a servire il caffè: cucchiaini, tazzine, sottotazze coordinate dello stesso brand che possiamo utilizzare noi stessi o offrire ai nostri ospiti.

Orientarsi nella grande  quantità di prodotti in circolazione non è semplice. Su Sceltaideale.it vengono messe a confronto le migliori macchine da caffè in circolazione. Oltre che delle specifiche tecniche e del rapporto qualità prezzo va tenuto conto dell’aspetto estetico. Oggi anche la macchina da caffè è un vero e proprio oggetto di arredamento, al pari di un soprammobile. Occorre quindi valutare con attenzione quali colori e quali forme si addicono di più allo stile della casa. Se la cucina ha uno stile minimal si potrà optare sia per un colore e una forma basic, sia invece per un colore eccentrico e saturo, giusto per dare un tocco più vivace allo stile generale.

terremoto-italia-centrale

Decreto Sisma 2019 approvato, cosa prevede: fondi e finanziamenti

evziz telecamera

Sistemi di sicurezza: caratteristiche della telecamera Ezviz Battery Camera Kit4G