È un giorno speciale per Aleandro Baldi, cantautore toscano tra i pochi ad essersi aggiudicato la vittoria sia della sezione Giovani che della categoria Big del Festival di Sanremo, che oggi festeggia il suo cinquantottesimo compleanno. Una vita spesa a comporre canzoni, realizzando diversi brani di successo, pubblicando sette album di inediti in oltre trenta anni di carriera.
ALEANDRO BALDI: LA BIOGRAFIA
Nato l’11 aprile del 1959 a Greve in Chianti, in provincia di Firenze, Aleandro Civai è non vedente dalla nascita, appassionato da sempre di musica. Da adolescente viene notato dal produttore e paroliere Giancarlo Bigazzi, con il quale realizzerà alcune delle canzoni più belle degli anni novanta. Il suo debutto discografico avviene nel 1986 al Festival di Sanremo, classificandosi al secondo posto tra le nuove proposte con “La nave va”. Tre anni più tardi torna all’Ariston con “E sia così”, piazzandosi terzo. Il successo arriva nel ’92, quando si aggiudica la categoria giovani con “Non amarmi”, eseguita in coppia con Francesca Alotta, mentre la consacrazione solamente due anni più tardi, trionfando tra i Campioni con “Passerà”.
ALEANDRO BALDI: LE CANZONI
Tra gli altri brani che arricchiscono la sua discografia, ricordiamo: “Una vita un esame”, “La curva dei sorrisi”, “Ci vuole un attimo”, “Il sole”, “Sentimenti”, “Perchè”, “Come le stagioni”, “Ti chiedo onestà”, “Tu sei me”, “Soli al bar” con Marco Guerzoni, “L’astronave”, “Troppo bella per me” e “A cuore in giù”.