Bruno Barbieri oggi il Compleanno: compie 55 anni

Bruno-Barbieri

Oggi Bruno Barbieri, uno degli chef italiani più noti reso popolare dalla trasmissione Masterchef, festeggia il suo 55esimo compleanno.

Nato a Medicina, in provincia di Bologna, il 12 gennaio del 1962, dopo essersi diplomato all’istituto alberghiero della sua città, comincia sin da giovanissimo comincia a lavorare come aiuto cuoco sulle navi da crociera, imparando a conoscere le tradizioni culinarie di diverse località. Tornato in Italia, lavora in diversi locali della riviera romagnola, frequentando corsi di cucina anche all’estero. Entra nello staff di importanti ristoranti, come la “Locanda Solarola” di Castelguelfo ed “Il Trigabolo” di Argenta, fino ad aprire e dirigere una propria autonoma attività, l”Arquade” di San Pietro in Cariano.

Autore di numerosi libri di cucina, tra cui: “Tegami”, “L’uva nel piatto“, “Squisitamente senza glutine”, “Polpette, che passione!”, “Cipolle buone da far piangere”, “Ripieni di bontà e Cerco sapori in piazza Grande”. Il successo lo ottiene grazie alla televisione, nel 2011 viene scelto come uno dei giudici della prima edizione italiana di MasterChef, in onda su Sky Uno, insieme a Joe Bastianich, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo.

Oggi Bruno Barbieri è lo chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin, insieme al maestro Gualtiero Marchesi. I suoi piatti spaziano dalla tradizione emiliana alla sperimentazione, con la contaminazione delle culture di tutto il mondo. La sua cucina è caratterizzata da ingredienti di primissima qualità, il suo motto è “Se un piatto è buono, lo è anche con ingredienti semplici”.

 

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.