Caterina Caselli Compleanno: Oggi 71 anni

caterina-caselli

Traguardo importante per Caterina Caselli, un autentico pezzo di storia della musica leggera italiana, che oggi festeggia il suo settantunesimo compleanno. Nel corso della sua longeva e fortunata carriera, l’artista emiliana ha pubblicato tredici album in studio e numerose canzoni di successo, intraprendendo negli decenni l’attività di produttrice discografica.

CATERINA CASELLI: LA BIOGRAFIA

Nata a Modena il 10 aprile del 1946, Caterina Caselli partecipa al Festival di Castrocaro a soli diciassette anni, non riuscendo ad approdare in finale. Dopo molta gavetta, il successo arriva nel ’66, quando Adriano Celentano rifiuta di andare a Sanremo con “Nessuno mi può giudicare”, canzone che diventerà uno dei cavalli di battaglia della cantante, tanto da valerle il soprannome di Casco d’Oro della canzone italiana. Tra i numerosi brani di successo che compongono la sua discografia, ricordiamo: “Perdono”, “Sono bugiarda”, “Cento giorni”, “Il volto della vita”, “Sole spento”, “E’ la pioggia che va” ed “Insieme a te non ci sto più”.

CATERINA CASELLI: L’ATTIVITA’ DI PRODUTTRICE

A partire dagli anni ’70 entra ed eredita la casa discografica del suocero, la “Sugar”, che le permetterà di intraprendere una nuova carriera piena di soddisfazioni, che la porterà ad un lento ritiro dalle scene. Tra i numerosi artisti che ha scoperto, prodotto e lanciato, ricordiamo: Giuni Russo, Paolo Vallesi, Andrea Bocelli, Gerardina Trovato, Filippa Giordano, gli Avion Travel, i Gazosa, Elisa, i Negramaro, Malika Ayane, Raphael Gualazzi, Giovanni Caccamo e Marianne Mirage.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

valerio-scanu

Compleanno Valerio Scanu: Oggi 27 anni

nancy-brilli

Compleanno Nancy Brilli: Oggi 53 anni