Compleanno Claudio Baglioni, compie 66 anni

ClaudioBaglioni

E’ un giorno speciale per Claudio Baglioni, noto cantautore e musicista romano, che oggi festeggia il suo sessantaseiesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata carriera ha pubblicato trentatré album e svariati singoli di successo, vendendo oltre cinquantacinque milioni di dischi in quarantotto anni di attività.

CLAUDIO BAGLIONI: LA BIOGRAFIA

Nato a Roma il 16 maggio del 1951, Claudio Enrico Paolo Baglioni coltiva sin da giovanissimo la sua passione per la musica, esibendosi per la prima volta a tredici anni in un concorso canoro del suo quartiere di Centocelle. Seguono altre manifestazioni canore locali, parallelamente allo studio della chitarra e del pianoforte. Il suo debutto discografico avviene nel ’70, quando incide la sua prima canzone “Signora Lia”, che presenterà dal vivo sul prestigioso palco del Festivalbar. Il successo arriva due anni più tardi con la celebre “Questo piccolo grande amore”, considerata la canzone italiana dello scorso secolo, seguita dall’omonimo concept album che consacra al grande pubblico.

CLAUDIO BAGLIONI: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra le canzoni realizzate nel corso degli anni, ricordiamo: “Amore bello”, “Porta Portese”, “Solo”, “E tu”, “Avrai”, “Io me ne andrei”, “Sabato pomeriggio”, “Quanto ti voglio”, “E tu come stai?”, “Poster”, “Via”, “Con tutto l’amore che posso”, “Strada facendo”, “La vita è adesso”, “Dagli il via”, “Mille giorni di te e di me”, “Io sono qui”, “Cuore d’aliante”, “Da me a te”, “Sono io”, “Tutto in un abbraccio”, “Mai più come te”, “Crescendo e cercando”, “Tutti qui”, “Buon viaggio nella vita”, “Niente più”, “Per il mondo”, “Con voi” e “Capitani coraggiosi” in duetto con l’amico Gianni Morandi.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.