Compleanno Ligabue, Oggi 57 anni: Biografia e Carriera

Oggi è una data speciale per Ligabue, rocker e cantautore tra i maggiori esponenti della musica leggera italiana, che festeggia il suo cinquantasettesimo compleanno. Una vita trascorsa calcando i palcoscenici più importanti del nostro Paese, pubblicando ben undici album di inediti in quasi trent’anni di carriera.

COMPLEANNO LIGABUE: BIOGRAFIA

Nato il 13 marzo del 1960 a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, Luciano Ligabue si avvicina alla musica durante la tarda adolescenza, dopo aver conseguito il diploma di ragioneria e svolto diversi lavoretti saltuari. A metà anni ’80 fonda il gruppo degli Orozero, con il quale inciderà i suoi primi singoli di successo, da “Sogni di rock’n’roll” ad “Anime in plexiglass”, passando per “Sarà un bel souvenir”, “Bar Mario” e “Figlio d’un cane”. Spinto dal maestro Pierangelo Bertoli, intraprende la sua carriera da solista, incidendo il suo primo omonimo album nel 1990.

COMPLEANNO LIGABUE: LA CARRIERA

Tra i brani più importanti che compongono la sua discografia, ricordiamo: “Balliamo sul mondo”, “Non è tempo per noi”, “Bambolina e barracuda”, “Libera nos a malo”, “Urlando contro il cielo”, “Ho messo via”, “Piccola stella senza cielo”, “A che ora è la fine del mondo?”, “Quella che non sei”, “Certe notti”, “Viva”, “Vivo o morto X”, “Hai un momento Dio?”, “Il giorno di dolore che uno ha”, “Tra palco e realtà”, “Ho perso le parole”, “Una vita da mediano”, “L’odore del sesso”, “Si viene e si va”, “Almeno credo”, “Questa è la mia vita”, “Tutti vogliono viaggiare in prima”, “Eri bellissima”, “Le donne lo sanno”, “Voglio volere”, “Ti sento”, “L’amore conta”, “Il giorno dei giorni”, “Happy Hour”, “Cose vuoi che sia”, “Niente paura”, “Il mio pensiero”, “Un colpo all’anima”, “Ci sei sempre stata”, “Il meglio deve ancora venire”, “Siamo chi siamo”, “Il sale della terra”, “Tu sei lei”, “Per sempre”, “G come giungla” e “Made in Italy”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.