Buon compleanno Macklemore: Carriera e Vita Privata

Il rapper oggi compie 36 anni: ecco un piccolo focus sulla sua carriera e vita privata, oltre ovviamente ai suoi successi musicali.

macklemore
Macklemore

Macklemore, pseudonimo di Benjamin Haggerty è nato e cresciuto a Seattle, Washington ed è di origini irlandesi.

Dopo il diploma di Laurea in Arti Liberali al Evergreen State College di Olympia, poiché era interessato a raggiungere la generazione più giovane con la sua musica, prese parte a un programma incentrato sull’educazione e l’identità culturale, chiamato “Gateways for Incarcerated Youth“, che gli servì per scrivere le sue canzoni.

I primi passi verso il successo

Nel 2000 Macklemore incide un EP intitolato Open Your Eyes sotto il nome di Professor Macklemore. L’origine del nome “Macklemore” risale ai tempi del liceo, quando Benjamin inventò un supereroe per un progetto artistico. In seguito abbandonò l’appellativo “Professor” e pubblicò il suo primo album completo, The Language of My World, nel gennaio 2005 che raggiunse le 15.000 copie vendute negli Stati Uniti.

L’inizio vero e proprio dell’ascesa musicale fu quando iniziò la collaborazione con Ryan Lewis. Macklemore lo incontrò per la prima volta nel 2006: Lewis iniziò in un primo momento a collaborare con Benjamin come fotografo per promuovere la sua immagine, e col passare del tempo i due sono diventati buoni amici, tanto da formare ufficialmente un duo nel 2009 Macklemore & Ryan Lewis.

Dopo un periodo di stasi produttiva a causa di motivi di salute dovuti all’abuso di sostanze stupefacenti, Macklemore riprende la sua carriera musicale partecipando anche ad un festival musicale tenutosi nella sua città natale, Seattle.

La collaborazione con Ryan Lewis

Nel mese di luglio 2012 Haggerty e Lewis annunciarono l’uscita del loro primo album completo, The Heist, pubblicato il 9 ottobre 2012 e seguito da un tour mondiale per promuoverne l’uscita.  Ma il successo arrivò con la pubblicazione del terzo singolo estratto, Can’t Hold Us, pubblicato il 16 agosto 2012 e realizzato in collaborazione con Ray Dalton. Esso raggiunse il primo posto della Billboard Hot 100 e rientrò nelle Top 5 di 20 nazioni del mondo e vendette 7 milioni di copie globalmente.

thriftshop
frame dal video del singolo thrift shop

Il quinto ed ultimo singolo, Thrift Shop, pubblicato il 28 agosto 2012 e in collaborazione con Wanz, ottenne un successo planetario, conquistando la vetta in classifica di molti Paesi tra cui anche l’Italia. Il singolo ha venduto oltre 6,5 milioni di copie solo nel 2012; le vendite totali corrispondono a 12,3 milioni di copie vendute, il che lo rende uno dei singoli più venduti nel mondo.

Dopo altre produzioni con RyanLewis, per la prima volta da tempo, nel 2017, ha realizzato un brano senza di lui: Glorious, un singolo in collaborazione con Skylar Grey.

Recentemente ha collaborato con il gruppo drum and bass britannico Rudimental alla creazione del singolo These days, uscito il 19 gennaio 2018 e che vede la partecipazione della cantante britannica Jess Glynne e di Dan Caplen.

Vita privata

L’anno scorso è nata la sua secondogenita Colette Koala, avuta dalla moglie Tricia Davis che ha spostato nel 2015, dopo due anni di Fidanzamento. La primogenita, Sloane Ava Simone Haggerty, recentemente ha compiuto quattro anni.

View this post on Instagram

Colette Koala ❤️

A post shared by Tricia Davis (@baba_g) on

venditore orologi falsi napoletano video

Chi è il venditore napoletano di orologi falsi in America (VIDEO)

topolino paperino ligabue fumetto

Ligabue sulla copertina di Topolino: ecco perchè (FOTO)