Oggi è un giorno speciale per Nancy Brilli, una delle attrici italiane più brave e divertenti, che festeggia il suo cinquantatreesimo compleanno. Una carriera intrapresa a metà degli anni ’80, che l’ha portata a realizzare diverse pellicole di successo, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti, tra cui un David di Donatello per la miglior attrice non protagonista nel 1990.
NANCY BRILLI: LA BIOGRAFIA
Nata a Roma il 10 aprile del 1964, Nicoletta Lina Ortensia Brilli si appassiona al mondo della recitazione sin da giovanissima. Compagna di classe della figlia del regista Pasquale Squitieri, appena ventenne debutta al cinema nel film “Claretta” del 1984. Nel corso della sua carriera, ha lavorato con grandissimi maestri, tra cui: Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Carlo Vanzina, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Bruno Bozzetto, Andrea Barzini, Gianpaolo Teserai, Duccio Camerini, Luca Manfredi, Neri Parenti e Fausto Brizzi.
NANCY BRILLI: I SUCCESSI CINEMATOGRAFICI
Tra le sue pellicole più importanti, ricordiamo: “Compagni di scuola”, “Sotto il ristorante cinese”, “Piccoli equivoci”, “Italia – Germania 4-3”, “Febbre da cavallo – La mandrakata”, “Natale in crociera, “Un’estate al mare”, “Ex”, “La vita è una cosa meravigliosa”, “Maschi contro femmine”, “Femmine contro maschi”, “A Natale mi sposo” e “Sapore di te”. Numerose anche le fiction televisive, che l’hanno resa un personaggio importante anche del piccolo schermo, tra cui: “Papà prende moglie”, “Il bello delle donne”, “Commesse”, “I colori della vita”, “Donne sbagliate”, “Caterina e le sue figlie” e “Matrimoni e altre follie”.