Compleanno Noel Gallagher, compie 50 anni

NoelGallagher

E’ un giorno speciale per Noel Gallagher, noto cantautore britannico, che oggi festeggia il suo cinquantesimo compleanno. Lungo la sua fortunata carriera ha pubblicato sette album di inediti con gli Oasis, due con i Noal Gallagher’s High Flying Bird ed uno da solista.

NOEL GALLAGHER: LA BIOGRAFIA

Nato a Manchester il 29 maggio del 1967, Noel Thomas David Gallagher si appassiona sin da giovanissimo alla musica, nonostante un’adolescenza turbolenta a causa delle violenze subite dal padre alcolista. Impara a suonare da autodidatta la chitarra e, con i pochi soldi racimolati da piccoli lavoretti, acquista la strumentazione per incidere le proprie produzioni. e gli album dei suoi artisti preferiti, tra cui i Beatles, i Rolling Stones, gli Who ed i Sex Pistols. Nel gennaio del ’92 fonda, insieme al fratello Liam, quella che diventerà una delle band inglesi più famose al mondo: gli Oasis. Seguono anni di successi che li portano a vendere oltre 70 milioni di dischi, fino al 28 agosto del 2009, quando Noel abbandona il gruppo per via di vicissitudini e dissapori con il fratello. Dopo un primo progetto da solista, fonda i Noal Gallagher’s High Flying Bird insieme a David McDonnell alla chitarra, Russell Pritchard al basso, Mikey Rowe alle tastiere) e Jeremy Stacey alla batteria.

NOEL GALLAGHER: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio con gli Oasis, ricordiamo le indimenticabili: “Supersonic”, “Rock ’n’ roll star”, “Shakermaker”, “Live forever”, “Cigarettes & alcoohl”, “Whatever”, “Some might say”, “Roll whit it”, “Morning glory”, “Wonderwall”, “Don’t look back in anger”, “Champagne supernova”, “D’you know what I mean?”, “All around the world”, “Don’t go away”, “Go let it out”, “Who feels love?”, “Sunday morning call”, “The hindu times”, “Stop crying your heart out”, “Little by little”, “Songbird”, “Lyla”, “The importance of being idle”, “Let there be love”, “Lord don’t slow me down”, “I’m outta down” e “Falling down”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

24686

Jeffrey Jey, video del singolo Adesso per sempre

24694

Imagine Dragons, nuovo singolo Thunder (Video e Testo)