Compleanno Noemi: oggi compie 35 anni

noemi

Oggi è un giorno speciale per Noemi, cantante ed interprete di grande talento, che festeggia il suo trentacinquesimo compleanno, Un traguardo personale importante, che si aggiunge agli altrettanto prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera professionale.

Nata a Roma il 25 gennaio del 1982, Veronica Scopelliti si avvicina al mondo della musica sin dall’età di sette anni, prendendo lezioni di pianoforte. Si laurea con lode al DAMS della sua città, cominciando a partecipare a diversi concorsi canori. Sceglie come nome d’arte Noemi, ossia quello che avrebbe voluto darle la madre alla nascita. Nel 2007 partecipa alle selezioni dei giovani di Sanremo, venendo all’ultimo esclusa.

L’anno successivo supera i provini della seconda edizione italiana di X-Factor, entrando a far parte della categoria Over 25, capitanata da Morgan. Si fa conoscere al grande pubblico grazie alla sua enorme potenza vocale, interpretando brandi di Gianna Nannini, Tina Turner, Diana Ross e Vasco Rossi. Si classifica quinta, venendo clamorosamente eliminata durante la terzultima puntata. Il suo inedito Briciole viene comunque presentato fuori gara, riscuotendo subito un enorme successo.

Diversi i brani importanti che compongono la sua discografia, da “Vuoto a perdere” scritta da Vasco Rossi a “L’amore si odia” cantata in coppia con Fiorella Mannoia, passando per “Per tutta la vita”, “Sono solo parole”, “In un giorno qualunque”, “Bagnati dal sole” e “La borsa di una donna”, pubblicando quattro album in studio e vendendo oltre un milione di copie in soli otto anni di carriera.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.