Compleanno Paolo Conte, compie 80 anni

paolo-conte

Il grande musicista jazz Paolo Conte compie oggi 80 anni. Una carriera immensa, fatta di voce rauca, testi universali e tanta musica.

Impossibile non riconoscere la sua voce, e ancora più impossibile non aver ascoltato almeno una volta nella vita uno dei testi firmati da lui. Paolo Conte è, in un modo o nell’altro, nelle vite di tutti, come solo i grandi artisti riescono. Impossibile non conoscere canzoni come “La coppia più bella del mondo”, “Insieme a te non ci sto più”, “Azzurro”, “Onda su onda”, “Messico e Nuvole” e tante altre.

Paolo nacque 80 anni fa, il 6 gennaio 1937, ad Asti. Iniziò presto la sua carriera, e nel 1974 pubblicò il suo primo album “Paolo Conte”, intitolato così come il secondo, uscito l’anno seguente. Nel 1979 fu la volta di “Un gelato a limon” e a seguire “Paris Milonga” e “Appunti di viaggio” che lo consacrano subito tra le stelle della musica jazz.

La sua carriera ha volato alto, grandiosa, per tutti gli anni ’80, ’90 e 2000, anni nei quali la sua voce e la sua musica è stata usata in centinaia di film, pubblicità e trasmissioni televisive. I suoi ultimi lavori discografici risalgono al 2014, con “Snob” e al 2016, con un album totalmente strumentale dal titolo “Amazing Game”.

paolo-conte

Avvocato, disegnatore e appassionato di enigmistica, Paolo Conte ha fatto della musica il cuore pulsante della sua vita, facendo sognare ed emozionare generazioni intere. Al momento Paolo è impegnato in una serie di concerti che seguono la pubblicazione di “Amazing game”, con una forza e una passione unica. A lui e alla sua musica vanno i nostri più grandi auguri.