Papa Benedetto XVI Compleanno: oggi compie 90 anni

Papa Bendetto XVI Salute

Traguardo importante per Papa Benedetto XVI, duecentosessantacinquesimo vescovo di Roma, che oggi compie il suo novantesimo compleanno. Attualmente Papa emerito, in seguito alla sua rinuncia al ministero petrino del 2013, risiede nel Monastero Mater Ecclesiae, all’interno delle mura vaticane. Approfondiamo insieme la storia e la vita del successore di Giovanni Paolo II.

LA STORIA DI JOSEPH RATZINGER

Nato il 16 aprile del 1927 a Marktl in Germania, Joseph Aloisius Ratzinger entra in seminario all’età di dodici anni. Dopo il servizio leva svolto durante la Seconda Guerra Mondiale, viene ordinato sacerdote nel ’51 e diventa insegnante di teologia due anni più  tardi. Viene nominato Cardinale da Papa Paolo VI e partecipa al Conclave che eleggerà Papa Luciani, seguito dopo breve tempo da quello che proclamerà vicario Karol Wojtyla. Negli anni a seguire diventa un nome di spicco della curia, diventando Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale.

L’ELEZIONE DI PAPA BENEDETTO XVI

Dopo aver celebrato il funerale di Giovanni Paolo II, il 19 aprile del 2005 viene eletto come suo successore, scegliendo il nome di Benedetto XVI. Il suo pontificato dura quasi otto anni, fino all’annuncio choc in cui comunica al mondo la sua volontà di abbandonare il suo ruolo di capo della Chiesa: “Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%