Compleanno Papa Francesco, compie 80 anni

papa-francesco

Oggi Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, compie 80 anni. Nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936, fu battezzato la sera di Natale e introdotto subito dalla famiglia agli studi cattolici.

Papa dal 13 marzo 2013, quando, a poche settimane dalle dimissioni di Benedetto XVI, il conclave lo elesse “Vescovo di Roma”. Invitato a guidare la Chiesa Cattolica ad uscire dalla crisi del nuovo Millennio, Francesco ha raccolto subito l’eredità di Ratzinger, che data l’età, non riusciva più a combattere i molteplici problemi del Vaticano.

Scelto il nome di Francesco, in onore del Santo di Assisi, Bergoglio si raffigura in lui nel suo Pontificato, nella povertà e nell’umiltà, rendendo meno sfarzosa e ricca la figura del Pontefice. Francesco si vuol far amare per ciò che è, per un uomo semplice e naturale, un povero in mezzo ai bisognosi. Ed è proprio pensando ai bisognosi che questa sera, in onore del suo compleanno, avrà luogo in Vaticano un concerto di Claudio Baglioni, i cui ricavati verranno tutti devoluti in beneficenza.

Nel suo pontificato, Francesco ha indetto il Giubileo straordinario della Misericordia, per avvicinare i cattolici alla Chiesa e ha portato avanti la Riforma della Curia Romana, avviata dal suo predecessore. Non sono mancati i viaggi internazionali, ripercorrendo le orme del Santo Giovanni Paolo II. Ha visitato il Messico, Cuba, la Grecia, aprì ufficialmente il Giubileo lo scorso anno in Africa e soprattutto ai 500 anni della Riforma di Lutero, ha trovato le forze di presiedere in Svezia alle celebrazioni, per trovare dei punti di dialogo e di accordo con i protestanti.

phpWNcBxw

Francesco non viene visto solo come il Pastore di Roma, ma un vero leader, un capo di Stato che predica amore, pace e umiltà, nella fratellanza tra i cittadini. Di origine e istituzione gesuita, Bergoglio ha sempre rivendicato la sua infanzia e la sua struttura, nell’amore verso il prossimo e per i bambini. Moltissime infatti le volte che il Papa, con gesti istintivi, raccoglieva neonati tra le braccia delle mamme per stringerli a sè e baciarli, ma non solo neonati, anche bisognosi, disabili e disperati.

Francesco il Papa social, molte volte infatti lo abbiamo visto digitare frasi o prediche su Twitter oppure rispondere personalmente a lettere di aiuto di alcuni fedeli. Un Papa che in pochi anni ha saputo raccogliere l’affetto dei suoi fedeli e del suo popolo cristiano, un popolo che ha conquistato con la simpatia, l’umiltà e l’amore.

Lo stesso suo popolo che oggi lo acclama e gli porge gli auguri per il suo 80° compleanno. Un compleanno all’insegna della modestia e dell’umiltà. Tanti auguri Papa Francesco, il Papa del sorriso.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

attentato-turchia-autobus

Attentato in Turchia a Kayseri, 13 morti

virginia-raggi

Virginia Raggi si Dimette da Sindaco di Roma? La richiesta del M5S