Compleanno Scialpi oggi, Biografia e canzoni più famose

scialpi

E’ un ricorrenza speciale per Scialpi, noto cantante italiano molto popolare negli anni ‘80, che oggi festeggia il suo cinquantacinquesimo compleanno. Nel corso dei suoi trentaquattro anni di attività ha realizzato numerosi brani di successo, pubblicando quattordici album di inediti e tre raccolte ufficiali. Vi proponiamo di seguito una breve biografia, che ripercorre i momenti più importanti della sua carriera.

SCALPI: LA BIOGRAFIA

Nato a Parma il 14 maggio del 1962, Giovanni Scialpi debutta nel mondo della discografia nell’83, con il brano “Rocking rolling”, un successo sancito l’anno seguente dalla hit “Cigarettes and coffee”. I positivi riconoscimenti internazionali lo portano a calcare la prima volta il palco del Teatro Ariston di Sanremo nel 1986, con “No east no west”. Al Festival partecipa altre due volte, con “Bell’età” nell’87 e “E’ una nanna” nel ’92. Nel 1988 si aggiudica la vittoria del Festivalbar, grazie al brano “Pregherei” eseguito in coppia con la cantante britannica Scarlett Von Wollenmann.

SCALPI: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra le canzoni più celebri realizzate nel corso degli anni, ricordiamo: “Rockin rolling”, “Mi manchi tu”, “Cigarettes and coffee”, “No east no west”, “Cry (La voce dentro)”, “Bella età”, “Pregherei”, “Cani sciolti”, “Il grande fiume”, “Les affaires son lei affaires”, “A… Amare”, “E’ una nanna”, “Boom boom”, “Baciami”, “Che per amore fai”, “Sì io sì”, “La creazione”, “Sono quel ragazzo”, “Non ti amo più”, Goodbye”, “Il vento caldo dell’estate”, “Come to me” e “Pettirosso”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

valeria-marini

Valeria Marini Compleanno: oggi compie 50 anni

CheTempoCheFa-FabioFazio

Che Tempo che Fa: Ospiti e Anticipazioni (14 maggio 2017)