Compleanno Silvio Orlando, compie 60 anni

Silvio Orlando

È una data importante per Silvio Orlando, tra gli attori italiani più conosciuti e popolari, che oggi festeggia il suo sessantesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata carriera è stato protagonista di numerose pellicole di successo, aggiudicandosi due David di Donatello, due Nastri d’Argento e un Globo D’Oro.

SILVIO ORLANDO: LA BIOGRAFIA

Nato a Napoli il 30 giugno del 1957, Silvio Orlando si appassiona al mondo dell’arte sin da bambino, suonando il flauto traverso. A diciannove anni intraprende la sua carriera di attore, in diverse compagnie teatrali della sua città. Sul grande schermo collabora con alcune delle più importanti firme della regia e della sceneggiatura italiana, da Nanni Moretti a Gabriele Salvatores, passando per Pupi Avati, Michele Placido, Paolo Virzì, Riccardo Milano, Antonello Grimaldi, Mimmo Calopresti, Carlo Mazzacurati, Daniele Lucchetti, Giovanni Veronesi e Fausto Brizzi. Per la televisione, inoltre, ha realizzato alcune serie di successo, come “Il delitto di via Poma”, “Un Natale con i fiocchi” e “The Young Pope”.

SILVIO ORLANDO: I SUCCESSI CINEMATOGRAFICI

Tra le pellicole che ha realizzato nel corso della sua fortunata carriera, ricordiamo: “Kamikazen – Ultima notte a Milano”, “La settimana della sfinge”, “Palombella rossa”, “Il portaborse”, “Matilda”, “Sud”, “Arriva la bufera”, “Il cielo è sempre più blu”, “Ferie d’agosto”, “Nirvana”, “Auguri professore”, “Fuori dal mondo”, “Preferisco il rumore del mare”, “La stanza del figlio”, “Il posto dell’anima”, “Il caimano”, “Caos calmo”, “Il papà di Giovanna”, “Il grande sogno”, “Genitori e figli – Agitare bene prima dell’uso”, “La passione”, “La variabile”, “La sedia della felicità” e “Un paese quasi perfetto”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%