Compleanno Teddy Reno, compie 91 anni

È una data importante per Teddy Reno, tra i corner italiani più celebri e stimati della musica leggera, che oggi festeggia il suo novantunesimo compleanno. Nel corso della sua longeva e fortunata carriera, iniziata nel lontano ’45, ha pubblicato diversi album, tra cui numerose raccolte dei suoi maggiori successi.

TEDDY RENO: LA BIOGRAFIA

Nato a Trieste l’11 luglio del 1926, Ferruccio Merk Ricordi si avvicina alla musica sin da giovanissimo, debuttando come cantante sia dal vivo che in radio. Il successo discografico arrivò prestissimo, diventando uno dei massimi interpreti degli anni ’50. Dopo diverse partecipazioni a Festival di Sanremo, comincia a cantare anche in lingua napoletana, lanciando diversi successi in dialetto. Dagli anni ’60 ha intrapreso l’attività di produttore discografico, grazie al Festival degli sconosciuto di Ariccia da lui stesso ideato, lanciando artisti del calibro di Bruno Lauzi. Dal ’68 è sposato con Rita Pavone, dalla quale avrà due figli.

TEDDY RENO: LE CANZONI DI SUCCESSO

Tra i brani che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Addormentarmi così”, “Trieste mia”, “Muleta mia”, “Aggio perduto o’ suonno”, “Accarezzame”, “Statte vicino a ‘mme”, “Na voce na chitarra e o’ poco e’ luna”, “Chella lla”, “A sonnambola”, “Simpatica”, “Ninna nanna del cavallino”, “Giuro d’amarti così”, “Confidenziale”, “Tre volte baciami”, “Piccolissima serenata”, “Lì per lì”, “Avevamo la stessa età”, “E’ vero”, “Quando vien la sera”, “Ragazzina”, “Non mi dire chi sei”, “Come sinfonia”, “Questa notte o mai più”, “Uno fra mille” e “Quando finisce un amore”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.