Compleanno Tom Hanks, compie 61 anni

EE British Academy Film Awards 2014 – Red Carpet Arrivals
LONDON, ENGLAND - FEBRUARY 16: Actor Tom Hanks attends the EE British Academy Film Awards 2014 at The Royal Opera House on February 16, 2014 in London, England. (Photo by Anthony Harvey/Getty Images)

È una data importante per Tom Hanks, tra le star di Hollywood più conosciute e popolari al mondo, che oggi festeggia il suo sessantunesimo compleanno. Nel corso della sua carriera è stato protagonista di numerose pellicole di successo, ottenendo cinque nomination agli Oscar e aggiudicandosi l’ambita statuetta due volte consecutivamente, come Miglior Attore Protagonista nel ’94 con “Philadelphia” e nel ’95 con “Forrest Gump”.

TOM HANKS: LA BIOGRAFIA

Nato il 9 luglio del 1956 a Concord, in California, Thomas Jeffrey Hanks si appassiona al mondo del cinema sin da bambino, studiando recitazione teatrale a Sacramento. Il suo esordio avviene in televisione, con la serie “Henry e Kip”, per poi apparire in un episodio di “Happy Days”. Il debutto sul grande schermo avviene nell’84, ricoprendo il ruolo di protagonista nella pellicola cult “Splash – Una sirena a Manhattan” di Ron Howard. Comincia così la sua carriera, che lo vedrà collezionare successi per i successivi decenni, lavorando con importanti registi del calibro di Richard Benjamin, Brian De Palma, Penny Marshall, Jonathan Demme, Robert Zemeckis, Steven Spielberg, Nora Ephron, Frank Darabont, Sam Mendes, Ethan Coen, Stephen Daldry, John Lee Hancock e Clint Eastwood.

TOM HANKS: I SUCCESSI CINEMATOGRAFICI

Tra le pellicole che ha realizzato nel corso della sua fortunata carriera, ricordiamo: “Splash – Una sirena a Manhattan”, “L’uomo con la scarpa rossa”, “Casa, dolce casa?”, “Niente in comune”, “Dirsi addio”, “Big”, “L’erba del vicino”, “Il falò delle vanità”, “Ragazzi vincenti”, “Insonnia d’amore”, “Philadelphia”, “Forrest Gump”, “Apollo 13”, “Salvate il soldato Ryan”, “C’è posta per te”, “Il miglio verde”, “Cast away”, “Era mio padre”, “Prova a prendermi”, “The Terminal”, “Ladykillers”, “L’amore all’improvviso”, “Molto forte incredibilmente vicino”, “Could atlas”, “Capitan Philips – Attacco in mare aperto”, “Saving Mr.Banks”, “Il ponte delle spie”, “Sully”, “Il codice Da Vinci”, “Angeli e demoni” e “Inferno”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

LinoBanfi

Lino Banfi: oggi il Compleanno, compie 81 anni

arresto-carabinieri

Ragazzo ucciso con un cacciavite in un bar di Milano