Compleanno Tony Renis: compie 79 anni

E’ un giorno speciale per Tony Renis, noto cantautore e produttore discografico lombardo, che oggi festeggia il suo settantanovesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata attività ha contribuito alla crescita ed alla divulgazione della musica leggera italiana nel mondo, realizzando numerosi successi conosciuti a livello internazionale.

TONY RENIS: LA BIOGRAFIA

Nato a Milano il 13 maggio del 1938, Elio Cesari si avvicina al mondo dello spettacolo sin da giovanissimo, esibendosi nei locali d’avanspettacolo della sua città, in coppia con il suo amico d’infanzia Adriano Celentano come imitatori delle due star americane Dean Martin e Jerry Lewis. Esordisce al Festival di Sanremo nel ’61, con il brano “Pozzanghere” che non verrà ammesso alla finale, ma che sarà il preludio dell’enorme successo ottenuto l’anno successivo con “Quando quando quando” e della vittoria con “Uno per tutte” de ’63. Il successo lo porta a diventare uno degli autori più gettonati e richiesti dai colleghi interpreti, tra cui Mina per la quale scrive la celeberrima “Grande grande grande”.

TONY RENIS: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra le canzoni più belle composte dal cantante, ricordiamo: “Come prima”, “Ti dirò”, “Prendi quella stella”, “Nessuno al mondo”, “Tenerezza”, “Pozzanghere”, “Piccolo indiano”, “Quando quando quando”, “Tango per favore”, “Uno per tutte”, “Ti guarderò nel cuore”, “Sorrisi di sera”, “Il garofano rosso”, “Quando dico che ti amo”, “Non mi dire mai goodbye”, “Il posto mio”, “Canzone blu” e “Un uomo tra la folla”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.