Compleanno Viola Valentino, biografia e carriera della cantante

ViolaValentino

Traguardo importante per Viola Valentino, cantante e popolare personaggio della canzone italiana, che oggi festeggia il suo sessantottesimo compleanno. Nel corso della sua longeva carriera ha pubblicato undici album di inediti e svariati brani di successo, che l’hanno portata a diventare una delle icone musicali degli anni ’80.

VIOLA VALENTINO: LA BIOGRAFIA

Nata il 1 luglio del 1949 a Canzo, in provincia di Como, Virginia Maria Minnetti si avvicina al mondo dello spettacolo sin da giovanissima come modella. Il suo debutto discografico risale al ’68, scoperta e prodotta da Gino Paoli. La vera popolarità arriva un decennio più tardi, grazie al suo brano più famoso, intitolato “Comprami”, che la porta a calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo, negli anni successivi, per ben due volte: nell’82 con “Romantici” e nell’83 con “Arriva arriva”. La notorietà la porta a ricoprire per tre volte il ruolo di attrice, nelle pellicole cult “Delitto sull’autostrada” con Tomas Milian, “Due strani papà” con Pippo Franco e Franco Califano e “Le volpi della notte” con Gegia e Pamela Prati.

VIOLA VALENTINO: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra i brani che arricchiscono il suo vasto repertorio, ricordiamo: “Comprami”, “Sei una bomba”, “Anche noi facciamo pace”, “Romantici”, “Sera coi fiocchi”, “Un angolo dal cielo”, “Arriva arriva”, “Verso sud”, “Il posto della luna”, “Sotto la pioggia”, “Sola”, “Un angolo dal cielo”, “Quasi mezzanotte”, “Gianni Bella io ti amo”, “Come quando fuori piove”, “Le prove di un addio”, “I tacchi di Giada”, “Rose e Chanel”, “D’estate”, “Stronza”, “Dimmi dammi dimmi”, “Che caldo fa” e “Ti amo troppo”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Mario-Lavezzi

Mario Lavezzi: “Alla musica di oggi manca cultura”, l’intervista

PamelaAndrson

Pamela Anderson: oggi il Compleanno, compie 50 anni