Ci siamo il concorso per cancellieri e assistenti giudiziari è finalmente realtà. Oggi il Ministero della Giustizia ha reso noto le date e da chi sarà composta la commissione esaminatrice. Per consultare il tutto basterà collegarsi al sito del Ministero.
Partiamo dalle date del Concorsone a cui prenderanno parte circa trecentomila giovani pronti a contendersi posti di lavoro a tempo indeterminato e quindi sicuri in un’Italia morsa dalla crisi economica e dove il lavoro scarseggia arriva un concorso che rappresenta un toccasana importante per giovani laureati che lo scorso novembre hanno presentato la domanda così come diceva il bando e che quindi sono stati ammessi alla prova preselettiva.
QUANTI SUPERANO LA PROVA PRESELETTIVA?
Per poter partecipare alla preselezione bisognerà ora solo presentare la documentazione cartacea al personale addetto alla registrazione naturalmente il tutto corredato da un valido documento di identità. Le prove scritte arriveranno solo dopo aver superato questa necessaria preselezione con una graduatoria che riserverà dei posti alle categorie protette. Alle prove scritte ne verranno ammessi solo 3.200.
DA CHI E’ FORMATA LA COMMISSIONE ESAMINATRICE?
La commissione esaminatrice già nominata dal Decreto Ministeriale del 18 novembre 2016 sarà presieduta dal Consigliere di Cassazione Pietro Antonio Sirena affiancato da Raffaele Maria De Lipsis (Presidente di Sezione del Consiglio), Rosalba Valcaldar (Dirigente del Ministero), Rosalba Marzatico (Funzionario Giudiziario) e Luigi Di Mauro (Direttore Generale della Giustizia Minorile).