È stato bandito un concorso presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’assunzione di 32 segretari di legazione “in prova”, ovvero il primo gradino della gerarchia diplomatica. I segretari di legazione dovranno avere competenze specifiche nel campo della diplomazia e delle relazioni internazionali, sancite da titoli di laurea nelle classi specificate dal Ministero.
Concorso Ministero degli Affari Esteri: quali sono i requisiti
I primi requisiti segnalati dal bando di concorso sono:
- Cittadinanza Italiana
- Età non superiore ai 35 anni
- Idoneità Fisica
- Godere di diritti civili e politici
- Avere una laurea magistrale nei seguenti ambiti: finanza (classe n. LM-16), relazioni internazionali (classe n. LM-52), scienze dell’economia (classe n. LM-56), scienze della politica (classe n. LM-62), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. LM-63), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. LM-76), scienze economico-aziendali (classe n. LM-77), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. LM-81), servizio sociale e politiche sociali (classe n. LM-87), sociologia e ricerca sociale (classe n. LM-88), studi europei (classe n. LM-90), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di Legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, di cui all’articolo 1 della Legge 19 novembre 1990, n. 341, e ogni altro equiparato a norma di Legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitaria.
Quando presentare la domanda
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online sul sito della Farnesina entro il 6 Aprile 2020. Il bando completo, poi, darà ulteriori informazioni in merito. Il concorso è composto da tre prove:
- prova attitudinale,
- valutazione dei titoli,
- prove scritte e orali.