Si sta svolgendo in questi giorni il congresso – o meglio, l’insieme di congressi – che porterà all’elezione del nuovo segretario del PD. Al momento, i risultati parziali aggiornati al 21 marzo 2017 vedono Mattero Renzi favorito su Andrea Orlando e Michele Emiliano. Scendiamo nel dettaglio.
Congresso PD, i risultati provvisori in percentuale
Il segretario uscente Matteo Renzi non ha risentito troppo della caduta del suo governo con le dimissioni dopo il voto contrario nel referendum e si assesta sul 55% delle preferenze provvisorie. Lo sfidante dato per favorito, il ministro della giustizia Andrea Orlando, ha totalizzato invece finora il 42.5% dei voti nei 23 congressi, pari a solo il 0,35% degli iscritti al partito di centrosinistra. Infine, come è facile intuire, solo le briciole per il governatore della Puglia Emiliano, che prende il 2.5% dei voti.
Congresso PD, lotta a tre per la poltrona di segretario
E’ il primo weekend di congressi nei circoli ufficiali del PD e quindi la strada è lunghissima per capire chi sarà eletto nuovo segretario del partito: questi dati sono però già abbastanza indicativi. Concludiamo vedendo le preferenze degli elettori in numeri: 244 per Renzi, 189 per Orlando, 11 per Emiliano. Sarà una vera e propria battaglia tra i tre che aspirano a diventare leader di un PD che vuole uscire dalla crisi per arrivare al meglio al voto politico in programma fra un anno.