Congresso PD 2017, Risultati Primarie: Renzi davanti a Orlando ed Emiliano

matteo-renzi

Le primarie 2017 del Pd hanno concluso il primo passaggio: il voto nei circoli. Il vincitore indiscusso è Matteo Renzi, davanti ad Andrea Orlando e Michele Emiliano. Secondo i dati parziali, ricavati da circa il 60% delle sezioni conteggiate, l’ex presidente del Consiglio ha ottenuto il 68% delle preferenze, mentre il ministro della Giustizia è al 25,4% e il presidente della Regione Puglia al 6,3%, sopra la soglia del 5% necessaria ad accedere alle primarie 2017 nei gazebo, in calendario domenica 30 aprile.

Il congresso del Pd, dunque, sta andando oltre ogni rosea previsione per Matteo Renzi, che tra gli iscritti ha ottenuto una vittoria netta, anche se i sostenitori della mozione Orlando parlano di una rimonta: con i risultati definitivi nei circoli, il Guardasigilli dovrebbe raggiungere il 30%, rispettando le previsioni della vigilia. Per Michele Emiliano il cammino si sta rivelando più duro di quanto si pensasse alla vigilia: addirittura c’è stato il timore che non superasse il quorum del 5% per arrivare alla seconda fase delle primarie Pd 2017.

Andrea Orlando

PRIMARIE PD 2017 RISULTATI DEFINITIVI IL 30 APRILE

I risultati dei voti nei circoli, le cosiddette convenzioni provinciali, saranno ufficializzati nella convenzione nazionale di domenica 9 aprile. A quel punto sarà ufficialmente aperta la campagna elettorale per le primarie del 30 aprile, quando sono stimati circa un milione  e mezzo di elettori ai gazebo per indicare chi sarà il nuovo segretario del Partito democratico. L’esito sarà ratificato la domenica successiva nell’Assemblea nazionale, che avrà eletto i nuovi delegati attraverso le primarie.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

miguel-bose

Compleanno Miguel Bosè: Oggi 61 anni

bambini-in-vendita-scomparsi-le-iene-video

Bambini Rom a Bari in vendita, Scomparsi: Le Iene (Video Servizio)