Primarie Pd 2017: dove, come e quando si vota

Partito-Democratico-scissione

Domani 30 aprile si voteranno le primarie del Partito Democratico, dove i votanti sceglieranno il loro nuovo segretario di partito tra i 3 candidati alla poltrona del PD, ovvero Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano. Saranno allestiti circa 8 mila gazzebi in tutta Italia per permettere agli iscritti al partito e agli elettori dem di votare, pagando una somma di 2 euro. Si potrà anche votare online sul sito del PD, solo per chi si sarà iscritto entro il 27 aprile. I seggi saranno aperti domani dalle 8.00 alle 20.00.

CONGRESSO PD: COME SI VOTA?

Per votare, bisognerà recarsi al seggio più vicino allestito, muniti di carta di identità e tessera elettorale. Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro.  Per votare si potrà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere. Per le votazioni online, gli utenti dovranno iscriversi al sito del Pd entro il 27 aprile e domani dalle 8.00 alle 20.00 potranno accedere nella sezione del voto per dare la propria preferenza.

CONGRESSO PD: CHI PUO’ VOTARE?

Potranno votare gli elettori, ma anche i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni, che si siano registrati all’Albo degli elettori del Pd e abbiano firmato la normativa sulla privacy. Gli stranieri possono votare se in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendo la carta di identità, il permesso di soggiorno o la richiesta di rinnovo. Si potrà votare anche dall’estero online. Si potrà votare on-line registrandosi sul sito entro le 18.00 di oggi 29 aprile e pagando 4 euro su PayPal.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%