Nell’ambito dell’attesa conferenza stampa del premier Conte sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui la conferma che il paese potrà ripartire solo dal 3 Maggio e non prima. Offerta anche la conferma della riapertura di alcune attività produttive, tra cui librerie e cartolibrerie.
Parte più corposa dell’intervento, però, ha riguardato la recente polemica sulla soluzione europea alla crisi economica a causa Coronavirus. Questa notte si è concluso l’Eurogruppo che – almeno in prima istanza – ha rigettato l’ipotesi di adottare i Coronabond. È nato da qui il dibattito pubblico sull’efficacia del MES, misura attualmente preferita dai leader europei.
Il premier Conte si è duramente scagliato contro Matteo Salvini, Giorgia Meloni, e i partiti da loro rappresentati. Senza mezzi termini, il Presidente del Consiglio ha accusato i due leader dell’opposizione di fare disinformazione e diffondere notizie false. Ha ricordato, inoltre, come la disinformazione indebolisca lo Stato Italiano come soggetto negoziatore, e che quindi la polemica politica possa diventare facilmente dannosa per il paese intero.
Rispondendo poi a una domanda di un cronista di Repubblica, Conte ha ricordato come il MES sia stato approvato da governi precedenti, in cui anche Giorgia Meloni era ministra. Il clima politico, quindi, è molto teso e i fatti lo dimostrano: Conte ha detto che la “battaglia” europea non è conclusa e che si aspetta il prossimo Eurogruppo per varare strumenti più efficaci. Ma preoccupa anche la situazione interna.
Conferenza Stampa Conte 10 Aprile, VIDEO
https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/233406721239112/?q=conte&epa=SEARCH_BOX
