Cos’è la Bomba lanciata dagli Usa sull’Isis in Afghanistan?

moab-bomba-usa-isis

Gli Usa hanno scagliato pochi minuti fa una bomba sull’Isis in Afghanistan. Ma cos’è questa bomba lanciata oggi che può aprire a scenari davvero decisivi? Si chiama MOAB, che in teoria sta per Massive ordnance air blast, ma che subito è stata ribattezzata Mother of all bombs, la madre di tutte le bombe.

Usa bombarda l’Isis, Trump ora fa sul serio

Il peso? 10 tonnellate. La gittata? Distrugge tutto quello che trova nel raggio di centinaia di metri. L’ordigno è stato sganciato in un tunnel a Nangharar, base dell’Isis in Afghanistan ed è un chiaro segnale da parte di Trump che la misura, almeno per gli Stati Uniti, è stata ampiamente superata.

La madre di tutte le bombe sull’Isis, la spiegazione del comando americano

Il comando centrale fa sapere tramite un comunicato apparso anche su Twitter di aver operato tenendo sotto controllo la situazione di civili e di aver colpito un obbiettivo importante: “Rientra tra i piani e le misure in corso per sconfiggere l’Is in Afghanistan nel 2017. Il raid è stato organizzato in modo da ridurre al minimo il rischio per le forze afghane e americane e per massimizzare l’eliminazione dei combattenti dell’Is e le loro strutture”.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

missili-usa

Usa bombarda Isis in Afghanistan, è la “madre di tutte le bombe”

pensioni-vecchiaia

Pensioni, Ultime Notizie Oggi (14 Aprile 2017): Riforma ed equo indennizzo