Gli Usa hanno scagliato pochi minuti fa una bomba sull’Isis in Afghanistan. Ma cos’è questa bomba lanciata oggi che può aprire a scenari davvero decisivi? Si chiama MOAB, che in teoria sta per Massive ordnance air blast, ma che subito è stata ribattezzata Mother of all bombs, la madre di tutte le bombe.
Usa bombarda l’Isis, Trump ora fa sul serio
Il peso? 10 tonnellate. La gittata? Distrugge tutto quello che trova nel raggio di centinaia di metri. L’ordigno è stato sganciato in un tunnel a Nangharar, base dell’Isis in Afghanistan ed è un chiaro segnale da parte di Trump che la misura, almeno per gli Stati Uniti, è stata ampiamente superata.
La madre di tutte le bombe sull’Isis, la spiegazione del comando americano
Il comando centrale fa sapere tramite un comunicato apparso anche su Twitter di aver operato tenendo sotto controllo la situazione di civili e di aver colpito un obbiettivo importante: “Rientra tra i piani e le misure in corso per sconfiggere l’Is in Afghanistan nel 2017. Il raid è stato organizzato in modo da ridurre al minimo il rischio per le forze afghane e americane e per massimizzare l’eliminazione dei combattenti dell’Is e le loro strutture”.