Cosa rende il venerdì il Black Friday

black_friday_truffa

Solo pochi anni fa, il Black Friday era sinonimo di giorno sfortunato, ma dal 2013 la traduzione inglese è stata utilizzata come nome per il giorno dello shopping dell’anno.

Quasi nessun giorno della settimana viene percepito in modo diverso come il venerdì: da un lato, nella società odierna è l’inizio del fine settimana e molte persone lo associano a una fine anticipata del lavoro e all’intrattenimento serale. D’altra parte, non solo il venerdì 13 viene percepito come Black Friday e quindi giorno sfortunato. Ciò è particolarmente vero nella tradizione cristiana perché di venerdì, venerdì santo, avveniva la passione e la crocifissione di Cristo.

Brutta giornata in finanza

Nei tempi moderni, i crolli del mondo finanziario hanno modellato la dubbia immagine del venerdì. Poiché le borse sono solitamente chiuse nei fine settimana, le notizie negative in particolare hanno avuto un effetto devastante il venerdì, poiché le reazioni di panico potrebbero essere corrette solo il lunedì successivo. Il fallimento della discount bank londinese Overend, Gurney and Co. Ltd. l’11 maggio 1866, fu indicato per la prima volta come Black Friday dal London Times; un titolo che è stato utilizzato in vari altri crolli del mercato azionario.

Curiosamente, il Black Friday sulla borsa americana che ha innescato la Grande Depressione nel 1929 non era affatto un venerdì, ma un giovedì. In Europa, il Black Thursday è noto come Black Friday a causa della differenza di fuso orario , poiché qui era già passata la mezzanotte.

Dai un’occhiata a questa offerte black friday Huawei. Puoi ottenere ottimi dispositivi a un ottimo prezzo.

(Presunto) giorno fortunato per i cacciatori di affari

Oggi il Black Friday è associato quasi esclusivamente ad offerte retail particolarmente allettanti. Secondo l’American Dialect Society, il termine sarebbe stato usato per la prima volta con questo significato nel 1966 a Filadelfia. La polizia ha detto che il giorno dopo la festa ufficiale del Ringraziamento, che è spesso considerata un giorno ponte e apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio nel centro della città, non era entusiasta di nominarlo, poiché di solito causava enormi ingorghi e marciapiedi sovraffollati mentre assediati i negozi del centro aperti fino alla chiusura.

L’affare del Black Friday è arrivato in Italia tramite un parente stretto: il Cyber ​​Monday , il lunedì dopo il Ringraziamento. Negli USA, questa è stata la risposta dell’emergente commercio online al tradizionale Black Friday. L’ascesa del gruppo online Amazon ha fatto conoscere il Cyber ​​Monday anche in Italia, e è stato pubblicizzato per la prima volta in Italia. Un giorno si è presto trasformato in una settimana: la settimana del Cyber ​​Monday. Ma mentre il Black Friday in America è principalmente sinonimo di offerte speciali nei negozi locali, in Italia si è affermato principalmente online.

Ma puoi davvero risparmiare un sacco di soldi durante il Black Friday? La Stiftung Warentest ha rilevato in un campione casuale che solo 4 prodotti su 50 erano in realtà significativamente più economici rispetto agli altri giorni dell’anno. Ciò significa: solo chi si occupa nel dettaglio del prezzo del proprio prodotto può effettivamente risparmiare.

L’effetto Greta

Con gli scioperi scolastici del venerdì di Greta Thunberg, il venerdì ha acquisito ulteriore importanza. La giovane svedese ha indetto uno “sciopero scolastico per il clima” il 20 agosto 2018, dopo l’elezione del Reichstag svedese il 9 settembre 2018, ha ridotto lo sciopero quotidiano in precedenza al venerdì. Nel frattempo, è diventato il movimento mondiale Fridays for Future, che sostiene le misure di protezione del clima più complete, rapide ed efficienti possibili. Nel 2019, la FFF ha anche indetto manifestazioni per il Black Friday ad Hannover, poiché il consumo eccessivo va a scapito delle persone nei paesi meno industrializzati e sta esacerbando la crisi climatica. In questo senso, il Black Friday è in realtà unoVenerdì nero.