Cosa significa FUD e come influisce sul mercato delle criptovalute

criptovaluta quotazione

FUD è semplicemente l’abbreviazione di Fear, Uncertainty e Doubt (paura, incertezza e dubbio). L’impatto del FUD sul mercato delle criptovalute può essere piuttosto grande, soprattutto se confrontato con altri mercati tradizionali.

Quali sono le cause del FUD?

Molti fattori diversi possono causare il FUD nel mercato delle criptovalute. Tuttavia, ciò che lo influenza di più è:

  • regolamentazione del governo o voci sulla regolamentazione del governo;
  • membri di spicco della società che condannano o parlano negativamente delle criptovalute;
  • un forte calo dei prezzi delle criptovalute.
  • regolamento del governo o voci su di esso

I mercati delle criptovalute sono ancora agli inizi. Di conseguenza, molti paesi stanno cercando di capire come regolarmi.

Alcuni paesi, come il Giappone, li supportano e hanno persino concesso loro lo status di valuta completa. Altri, come gli Stati Uniti, li considerano beni, non valute, e impongono tasse appropriate. Diversi paesi, incluso l’Ecuador, hanno persino vietato del tutto le criptovalute.

Un paese che vieta le valute digitali è terribile per il mercato delle criptovalute nel suo insieme. È perché i divieti limitano il numero di persone che acquistano criptovaluta e riducono le dimensioni del mercato.

Pertanto, il FUD si verifica spesso ogni volta che c’è la notizia che un paese intende vietare le criptovalute o regolamentare rigidamente.

Personaggi famosi che condannano o parlano negativamente delle criptovalute

Quando persone famose o influenti parlano contro le criptovalute, questo può anche creare FUD. È particolarmente evidente se tale opinione appartiene a una persona esperta nel campo dell’alta tecnologia o della finanza.

Anche se molti personaggi famosi hanno cambiato posizione nel tempo, ciò non ha comunque impedito loro di creare molto FUD attorno alle criptovalute e di abbassare i loro prezzi.

Un forte e improvviso calo dei prezzi delle criptovalute

Sebbene cali bruschi e improvvisi dei prezzi delle criptovalute siano spesso una conseguenza del FUD, possono anche causare. Il mercato delle criptovalute si è dimostrato molto vulnerabile a cali improvvisi. È vero anche il contrario e talvolta il mercato delle criptovalute esplode. E per approfittarne, si possono utilizzare piattaforme di trading come bitcoin profit.

Quando i prezzi fluttuano, possono creare molti shock. Fa prendere dal panico i nuovi investitori, che non sono abituati a un’elevata volatilità, e vendere i loro asset, il che porta a un calo dei prezzi ancora più basso. A volte, possono essere necessarie settimane o addirittura mesi prima che i mercati delle criptovalute riprendano dalle fluttuazioni avverse dei prezzi.

I cali bruschi e improvvisi dei prezzi delle criptovalute tendono ad essere temporanei e i mercati tendono a riprendersi, spesso facendo nuovi massimi ogni volta.

Tuttavia, molte persone commettono l’errore di vendere tutti i loro beni quando si verifica la vendita di panico.

Le criptovalute sono particolarmente vulnerabili alle vendite di panico e ai FUD perché sono asset nuovi di zecca che sono scarsamente regolamentati.

Opportunità create dal FUD

Il FUD spesso porta a significative riduzioni dei prezzi, facendo perdere temporaneamente denaro a molte persone, ma crea anche opportunità.

L’emergere di FUD potrebbe essere il punto perfetto per entrare nel mercato e acquistare asset crittografici, ma solo per persone intelligenti e pazienti. Abbastanza paziente da aspettare il FUD.

Dopo un calo dei prezzi causato da FUD, acquistare una criptovaluta è come acquistare un’azione dopo un significativo crollo del mercato. Molti investitori azionari considerano un crollo del mercato azionario come una sorta di “svendita”, un’opportunità a tempo limitato di acquistare azioni a un prezzo scontato.

D’altra parte, può essere difficile calcolare con precisione il tempo di ciclo FUD. È perché non è sempre chiaro dove sia il fondo del calo dei prezzi della criptovaluta dovuto al FUD.

Il FUD si fermerà mai nel mercato delle criptovalute?

C’è un’alta probabilità che il FUD nel mercato delle criptovalute diminuirà in modo significativo nei prossimi dieci anni.

A quel punto, la maggior parte dei paesi avrà approvato le proprie posizioni e regole relative alle criptovalute. Quindi il rischio di notizie negative significative o l’emergere di informazioni su un nuovo governo che ha improvvisamente deciso di vietare le criptovalute diminuirà.

Inoltre, le criptovalute dovrebbero avere abbastanza tempo per affermarsi come una classe di attività o una bolla fallita per allora.

Le criptovalute esistono da oltre un decennio. La capitalizzazione di mercato delle criptovalute è generalmente cresciuta durante questo periodo, nonostante diversi notevoli cali.

Supponiamo che la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute continui a crescere nei prossimi cinque-dieci anni. In tal caso, molti timori che questa sia una moderna mania dei tulipani o “la più grande bolla di tutti i tempi” si placheranno.

Sembra più probabile che le criptovalute diventino una asset class, almeno in competizione con i metalli preziosi.

Tutti i mercati passano attraverso il FUD. Sfortunatamente, il mercato delle criptovalute sta attualmente sperimentando un tasso FUD molto più alto rispetto alla maggior parte degli altri mercati.