Cosa vuol dire ‘Uniti Ma Distanti’: il motto per combattere il Coronavirus

Si tratta di un’iniziativa molto importante che ha l’obiettivo di infondere il messaggio di speranza in tutte le città italiane entro il 14 marzo

cosa_vuol_dire_uniti_ma_distanti
Foto Facebook

Ogni motto caratterizza il periodo storico. Proprio in questo momento, in cui imperversa il pericolo del coronavirus COVID-19, dichiarata ufficialmente “pandemica” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, non mancano i messaggi di speranza e di augurio per un futuro migliori.

In tal senso il vademecum per eccellenza è “Distanti ma vicini“: una frase simbolica apparsa nei giorni scorsi sui balconi e sulle finestre di molte abitazioni in Toscana. Trattasi di messaggi disegnati e di scritti su striscioni da parte di bambini che, in virtù della loro genuinità, vogliono trasmettere un senso di speranza e di solidarietà a chi vive questo particolare momento storico.

Cosa vuol dire ‘Uniti ma distanti’: obiettivo dell’iniziativa

Tale iniziativa vuole regalare un barlume di speranza a chi vive il fantasma coronavirus, un nemico molto forte che richiede sforzi e responsabilità, oltre che intelligenza, da parte di tutti. In tal senso le misure restrittive imposte dal governo sono state fondamentali.

Per questo motivo alcuni genitori hanno dedicato parte del tempo, insieme ai loro figli, nel preparare questi cartelloni simbolici per lanciare un messaggio significativo: “Non mollare e combattere il coronavirus”. Inevitabile la viralità a tappeto dello slog arcobaleno che ha un obiettivo: apparire in tutta la Nazione da Nord a Sud entro il 14 marzo.

Partecipare è semplice: basta aderire all’iniziativa preparando un cartellone recanti i colori dell’arcobaleno e la scritta “Andrà tutto bene”, per poi appenderlo dove si ritiene opportuno e postare la foto con l’hashtag #andràtuttobene.

Cosa vuol dire “Andrà tutto bene”: il significato dell’Arcobaleno

L’arcobaleno è un fenomeno tanto affascinante quanto complesso. Infatti si crea quando la luce solare oltrepassa le gocce d’acqua rimaste in aria dopo un temporale. La rifrazione crea quindi un fantasma cromatico di sette colori che vanno dal rosso al viola.

Quali sono i colori e i loro significati?

Rosso: passione ed energia;

Arancione: divertimento, creatività, fertilità e sessualità;

Giallo: luce e luminosità;

Verde: natura, salute, benessere e guarigione;

Blu: cielo, mare e spiritualità;

Indaco: armonia e serenità;

Viola: benevolenza e misericordia.

 

 

 

 

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.