Cosenza, Mercatini di Natale 2016: Date, Orari ed Eventi

cosenzarendano

Anche quest’anno, Cosenza si rinnova come una delle città più natalizie del Sud Italia, grazie alla chiara strategia dell’amministrazione comunale di valorizzare il proprio territorio attraverso iniziative volte ad incrementare il turismo: ecco le date e gli orari dei mercatini di Natale.

Ne è la prova il Mercatino di Natale che, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, torna con la sua seconda edizione. Inaugurato in largo anticipo il 19 novembre, il villaggio di bancarelle è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 09.00 alle 20.00 in Piazza della Vittoria, nel suggestivo scenario della Villa nuova.

“I mercatini saranno una costola importante del programma delle Buone Feste cosentine –  dichiara l’Assessore alla crescita economica urbana Loredana Pastore – senza la pretesa di eguagliare i modelli e la tradizione dei mercatini di Natale diffusi all’estero e le cui origini risalgono in Germania al XIV secolo, la nostra idea è quella di riproporre un appuntamento molto atteso dalla comunità cosentina cercando di valorizzarlo come occasione di aggregazione sociale e di promozione del commercio”.

Gli stand, organizzati in collaborazione con l’Associazione Commercianti Mercatino storico di Natale di Cosenza, hanno il tipico aspetto degli chalet di legno che si rifanno alle tradizionali casette dei mercatini tedeschi, austriaci e trentini. Tra la merce in vendita, addobbi e decorazioni, oggettistica artigianale, ma anche prodotti agroalimentari, con gli immancabili “cullurielli”, un fritto cosentino (che può essere sia dolce che salato) tipico delle festività natalizie.

cosenza

La cittadina calabrese durante il mese di dicembre si traveste di magia, grazie alle presenza delle centinaia di luminarie poste per le strade ed a varie iniziative riservate ai più piccoli, come il Villaggio degli Elfi, riproposto anche quest’anno all’interno della Vecchia Villa comunale.

L’ingresso, completamente a titolo gratuito, sarà consentito tutti i giorni fino all’8 gennaio 2017, al mattino dalle ore 10.30 alle 13.00 ed il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Tra le attrazioni principali troviamo: il trenino per i bambini, la sala cinema d’animazione, i laboratori creativi per i più piccoli e l’Ufficio Postale di Babbo Natale, che sarà sostituito dalla Casa della Befana subito dopo il Santo Natale.

Nel fitto cartellone del programma Buone feste cosentine, sarà coinvolta anche la nuovissima Piazza Bilotti, che ospiterà l’atteso Concertone della notte di San Silvestro con protagonista la musica di Alvaro Soler, una delle popstar internazionali del momento.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

mercatini-natale-roma

Roma, Mercatini di Natale 2016: Date e Orari

ITALY-CHRISTMAS-MILAN-SANTA HOUSE

Casa di Babbo Natale Milano, a Melegnano Date e Orari apertura